Come risparmiare soldi per il viaggio della tua vita: idee e consigli

Di
risparmiare viaggio

Nonostante gli ultimi 3 anni siano stati caratterizzati da blocchi della circolazione aerea e restrizioni varie a causa del dilagare della pandemia da coronavirus, il settore del turismo e, ancora di più, il settore aereo sono tornati finalmente a respirare dopo una battuta iniziale che ha visto il 2020 come l’anno peggiore nella storia dei trasporti aerei.

Torna la voglia di viaggiare, dunque, e con essa si risvegliano i sogni lasciati nel cassetto, di viaggi da svolgere in solitaria o in compagnia.

La preoccupazione per l’aumento del costo della vita, tuttavia, porta a chiedersi come poter risparmiare al fine di partire senza pensieri. Ecco, dunque, la risposta alla domanda più gettonata tra i viaggiatori del 2023: una lista di consigli, trucchi e dritte per mettere da parte i soldi per un viaggio senza fatica e vivere un’esperienza indimenticabile senza gravare sulla vita di tutti i giorni.

Fissa un obiettivo e risparmia in anticipo

Il viaggio è di per sé un obiettivo, ma in questo caso si fa riferimento ad una previsione economica.

Una volta scelta la meta, soprattutto se si tratta di un posto lontano per cui il costo del biglietto può incidere sul totale in modo importante, il consiglio è quello di mettere da parte una piccola somma ogni mese per far fronte con serenità a tutte le spese. In questo caso puoi pensare di scaricare una qualsiasi app che funga da salvadanaio digitale o di sottoscrivere un’assicurazione risparmio che ti aiuti ad accumulare e gestire al meglio la somma di cui hai bisogno per finalizzare l’acquisto del volo, così come quello del visto e di eventuali altre tasse.

Prenota in anticipo

Banale ma vero: prenotare in anticipo ti può far risparmiare al punto di poter destinare questi soldi ad un altro viaggio o ad attività extra da svolgere in vacanza.

Oltre alla prenotazione anticipata tramite i portali che mettono a confronto le varie compagnie aeree o che propongono le combo volo+hotel, esistono tanti altri trucchi da mettere in atto, come l’utilizzo della navigazione in incognito o la cancellazione dei cookies dal pc.

Rinuncia oggi per avere domani

Partire dalla consapevolezza di quale sia il proprio tenore di vita e quanto costi mantenerlo, ti aiuterà a capire quali sono le spese superflue che sostieni ogni mese e a cosa puoi destinare quei soldi se scegli di farne a meno. Se già non lo fai, metti nero su bianco entrate, uscite, costi fissi e variabili per avere tutto sotto controllo. L’aperitivo ogni weekend è davvero necessario? Quei 15 euro possono andare nel tuo “fondo viaggio” e contribuire a creare un gruzzoletto da spendere in viaggio.

Scegli local

Se vai in un posto in cui i portali di recensioni degli utenti sono attivi e utilizzati, sfruttali per decidere, ancor prima di partire, quali ristoranti, bar o locali vuoi provare e quali sono assolutamente da evitare perché turistici.

Se ti trovi già sul posto, segui gli abitanti per trovare le vere chicche “local” e uscire dal flusso turistico. Un pasto completo in un warung in Indonesia può costarti anche 1,5 euro.

Viaggia leggero e dormi low cost

Scegliere di risparmiare e viaggiare low cost significa anche adattarsi agli usi e costumi del paese che ci ospita. Più ti immergi in una cultura più puoi dire di aver vissuto appieno il tuo viaggio. Per unire entrambi questi aspetti puoi optare per utilizzare piattaforme come home exchange o couchsurfing. Con la prima scambi la tua casa e dormi a costo zero, con l’altra non paghi per il tuo soggiorno ma aiuti chi ti ospita nelle faccende quotidiane o nel suo lavoro.

Usa mezzi locali

Una volta sul posto, esci dal circuito turistico delle escursioni. Immergiti nella cultura e spostati da un luogo all’altro utilizzando i mezzi locali, purché sicuri. Treni, autobus o taxi possono essere una vera esperienza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009