Principali attrattive dell’Honduras, meta ideale per le vacanze invernali

Di

L’Honduras, stato dell’America centrale su una cui isola si sta svolgendo in questi giorni il reality l’Isola dei Famosi è meno lontano e costoso di quanto si pensi. E questa è la stagione ideale per farlo, per sfuggire al freddo che attanaglia l’Europa.

Di questo paese dal clima tropicale, situato tra Nicaragua El Salvador e Guatemala sull’istmo che unisce l’America del Nord a quella del Sud, gli italiani conoscono prevalentemente l’isola di Roatan nel Mar dei Caraibi, dove alberghi e resort pieni di comfort certo non mancano. Un soggiorno su questi lidi è rilassante, ma non permette di conoscere l’Honduras più vero, quello che fu culla dell’antica civiltà dei Maya e poi oggetto delle brame dei conquistadores spagnoli. Un paese con zone geografiche ben diverse tra loro (le montagne dell’entroterra, la costa caraibica con la zona pianeggiante de La Mosquitia, la costa del Pacifico con il Golfo de Fonseca) e un moltiplicarsi di culture e lingue che restano a testimoniare la sua variegata storia.

Gli appassionati di storia e archeologia sicuramente non possono perdere il sito archeologico Maya di Copán, situato sul fiume omonimo vicino al confine con il Guatemala; esso costituisce la destinazione interna più frequentata del paese. Nel sito, tutelato dall’UNESCO, si trovano alcune opere scultoree tra le più famose e importanti del periodo classico dei Maya. Solo qui, come in nessuna altra parte del Centro America, furono erette delle famose steli, che raffigurano i governanti della città, i grandi sacerdoti di questo insediamento che veniva considerato sacro. La parola Copan deriva infatti da copal, termine che in lingua nahuatl significa ‘incenso’, una resina ampiamente usata nelle cerimonie religiose. Questa città visse una storia fiorente di circa quattrocento anni prima del suo declino, che fu abbastanza repentino, nel IX secolo d.C.

Per quanto concerne gli appassionati di storia relativamente più recente e legata alla dominazione europea, nella città di Omoa sulla costa caraibica settentrionale si può visitare la Fortaleza de San Fernando, una fortezza costruita con una particolarissima forma a diamante. Una struttura con una forma unica nel suo genere per fronteggiare le incursioni dei pirati.

Il paese offre anche molte opportunità da scoprire nei parchi nazionali, che vantano una vegetazione lussureggiante praticamente intatta e fiumi perfetti per praticare il rafting. Il parco più suggestivo, ma purtroppo a grave rischio di disboscamento, è la Riserva della biosfera del Río Plátano, anch’esso con bollino UNESCO, nella regione della Mosquitia. Include una vasta area di montagne e pianure coperte da foreste pluviali ricchissime di rare specie animali e vegetali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009