Pneumatici quattro stagioni: per viaggi sicuri in ogni periodo dell’anno

Di

pneumatici quattro stagioniQualcuno ha detto che i pneumatici sono come le scarpe: se scelti bene nelle situazioni difficili evitano pericolosi ruzzoloni e danno più sicurezza alla vettura. La mescola e il disegno del battistrada sono ciò che fa la differenza, garantendo la giusta aderenza ed evitando le scivolate. Nel periodo freddo per evitare di mettere in pericolo guidatori e passeggeri con sbandamenti e difficoltà di salita occorre montare pneumatici invernali, ideali per le temperature sotto i 7 °C, anche in assenza di neve. E’ tuttavia una comodità sempre più apprezzata dagli automobilisti quella di evitare di possedere un doppio treno di gomme (estive e invernali), sia perché la scelta comporta un’alta spesa, sia perché alcuni utenti non ritengono necessarie gomme specifiche per fare fronte a particolari difficoltà sulle strade da loro percorsi nelle varie stagioni che si susseguono. Per questo motivo sono sempre più richiesti i pneumatici quattro stagioni, anche conosciuti come gomme all season, così definiti perché adatti per tutte le condizioni meteorologiche, una sorta di ibrido tra pneumatici estivi e invernali.

Quali caratteristiche hanno le gomme 4 stagioni?
Questo tipo di gomme sono state progettate per offrire aderenza sia sull’asfalto asciutto in estate che su quello bagnato d’inverno. In un confronto con i pneumatici estivi rivelano un battistrada più profondo, con un disegno differente, in cui si notano più lamelle e solchi più profondi per il drenaggio dell’acqua. Pur essendo invisibile all’occhio, anche la mescola è diversa, per via di un maggiore contenuto di silice, che la mantiene relativamente morbida anche alle basse temperature. Le gomme 4 stagioni possono circolare anche nel periodo 15 novembre – 15 aprile in cui la legge prescrive la presenza di pneumatici invernali, purché rechino impresso il codice M+S, che significa Mud+Snow (fango + neve). Se hanno anche il simbolo del fiocco di neve garantiranno migliore aderenza in caso di neve, ma il Codice della Strada non lo richiede.

Quali svantaggi comportano i pneumatici 4 stagioni?
Obiettivamente, questo tipo di gomme non riesce a toccare i vertici delle prestazioni, però costituisce un buon compromesso per circolare in qualunque mese dell’anno con buoni margini di sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. D’inverno sono assolutamente più sicuri delle gomme estive (peraltro vietate se non si dispone di catene a bordo), anche se il tempo di frenata può risultare maggiore rispetto a quello delle gomme invernali. Nei mesi caldi offrono prestazioni grosso modo assimilabili a quelle di un pneumatico estivo, anche se risultano leggermente più rumorose.

Quanto costano le gomme all-season?
Il costo di questi pneumatici è relativamente più alto rispetto a quello delle gomme “dedicate”. A grandi linee, il prezzo può essere una via di mezzo tra una categoria intermedia e un top di gamma termica. Anche se ovviamente tutto dipende dal marchio del produttore e dalla misura del cerchio. Come per l’acquisto di ogni tipo di pneumatico, anche per i pneumatici quattro stagioni si può risparmiare moltissimo acquistando online, previo confronto di caratteristiche e prezzi su un sito comparatore come www.prezzigomme.com, che consente una vasta scelta di marche e proposte, con codici sconto e link diretto al venditore online.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009