Capodanno a Tromsø, la porta dell’Artico

Di

tromsoCosa c’è di più suggestivo del festeggiare l’inizio del nuovo anno al di là del Circolo Polare Artico? E se poi siete così fortunati da avere il cielo limpido e la temperatura giusta potrete ammirare la favolosa aurora boreale, che ogni inverno illumina la città di Tromsø attirando migliaia di visitatori.

Tromsø è la città più settentrionale della Norvegia, una meta perfetta per chi possiede lo spirito romantico del viaggiatore, che non ha paura delle avversità climatiche e che trova ispirazione dai paesaggi sconfinati di frontiera, battuti dai gelidi venti del nord. Lontana dalle principali zone turistiche. rimane infatti ben a 250 km a nord di Narvik, Tromso possiede comunque un suo carattere interessante, che verte tutt’intorno al suo porto, un importante snodo commerciale posto a quasi 400 km a nord del Circolo Polare Artico. La sua fortuna si chiama Corrente del Golfo che riesce a spingersi fino a queste latitudini e mantenere scongelate le acque del mare anche in pieno inverno. La temperatura scende anche a meno 10° gradi sotto lo zero, quindi un abbigliamento caldo è più che consigliato.

A Tromsø potete visitare il Polarmuseum, dedicato ai viaggi dell’esploratore Roald Amundsen, e, se amate il design nordico, non perdete l’architettura moderna della famosa Cattedrale artica.

Ma se volete raccontare di aver vissuto un vero capodanno into the wild, allora prenotate un’escursione organizzata dall’efficientissimo ufficio del turismo e aspettate l’aurora boreale ai piedi di una tenda sami, coccolati dal tepore di un falò e di una buona cioccolata calda.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009