Bahrain: la meta più cool del Medio Oriente
Di EleonoraIl regno del Bahrain è uno staterello situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico. Famoso finora soprattutto per il fatto di ospitare le gare del Gran Premio di Formula 1 nel Circuito “Sakhir” di Manama, è sempre più anche un’attrattiva turistica per il jet-set europeo. Si tratta di un paese a prevalenza religiosa musulmana, ma molto più rilassato rispetto ad altri emirati e regni di quest’area: qui l’alcol è infatti permesso e disponibile. Ma anche le attrattive turistiche in senso stretto non mancano. Anche il solo viaggio dall’aeroporto verso il centro della capitale, Manama, dove si trovano i molti hotel, è come un viaggio virtuale in una galleria d’arte spaziale. Ci sono grattacieli a forma di doppia spirale arrotolata, di tavole da surf ed edifici di ogni dimensione, forma e colore.
Splendide anche le spiagge di sabbia bianca, in hotel dove il servizio è impeccabile e l’ambiente spettacolare, di solito con tutti i comfort immaginabili per il benessere e il relax (spa, massaggi, scrub con il sale, pietre calde e quant’altro).
Prendete un taxi che vi porti al suk di Bab Al-Bahrain, nella parte vecchia di Manama, se volete comprare cannella, limoni essiccati e zafferano, ma anche noci e miele. Da vedere anche la fortezza di Qal’at al-Bahrain, costruita dai portoghesi nel XVI secolo per proteggere i loro percorsi commerciali. Nei pressi del circuito di Formula Uno ci sono vari tipi di attrazioni per bambini e adulti. Per chi se la sente di percorrere un po’ di strada, a circa un’ora di auto dal centro si potrà vedere un famoso Albero della Vita nel bel mezzo del deserto: una pianta che ha più di 500 anni!
Gli abitanti del Bahrain hanno una fortissima predilezione per i cibi dolci, tanto che qualcuno ha detto che cioccolatini, caramelle e gelato sono una forma di ossessione locale. Da provare assolutamente il gelato a gusti tipicamente esotici come la rosa, lo zafferano e il pistacchio.
Commenta o partecipa alla discussione