Che cosa è l’assicurazione viaggio? Tutte le info utili

Di
assicurazione viaggio

Durante un viaggio possono succedere diversi imprevisti, ad esempio problematiche di salute o lo smarrimento del bagaglio.

Per questo motivo, è consigliabile sottoscrivere una polizza per i viaggi, in modo da poter affrontare la partenza con assoluta tranquillità.

Si tratta, infatti, di un contratto che prevede l’indennizzo del danno subito dal viaggiatore da parte della compagnia assicuratrice, a seconda delle clausole del contratto.

Come funziona un’assicurazione viaggio?

Il funzionamento di un’assicurazione viaggio dipende dal tipo di copertura. C’è, ad esempio, la polizza contro l’annullamento del viaggio, che rimborsa il sottoscrittore in caso di mancata partenza. L’entità del rimborso può essere dal 10% al 100% del costo totale del viaggio, a seconda delle condizioni contrattuali e dai motivi dell’annullamento.

In genere, vengono accettati tra i motivi dell’annullamento le condizioni di salute dell’assicurato (in questo caso è necessario anche avere un’idonea documentazione sanitaria), la perdita del lavoro, calamità naturali.

Un’assicurazione simile è quella, invece, per il rientro anticipato, che rimborsa la quota di viaggio restante se il rientro è dipeso dai motivi fissati nel contratto.

Un altro tipo di copertura assicurativa è quella per i bagagli. In questo caso, la tutela riguarda sia il bagaglio che il suo contenuto, entro i massimali previsti dal contratto assicurativo. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a due cose: in genere assegni, documenti e denaro non sono coperti dall’assicurazione, e il rimborso è escluso se lo smarrimento del bagaglio è dovuto all’incuria del viaggiatore.

Ancora, è possibile citare tra le assicurazioni di viaggio quella che tutela dalle malattie o gli infortuni, che permette di ottenere il rimborso delle cure mediche e dei medicinali. Anche questo tipo di assicurazione, però, prevede dei casi di esclusione (ad esempio un’età avanzata o determinate malattie accertate dell’assicurato), pertanto bisogna leggere il contratto con attenzione.

Tipi di assicurazione viaggio

Esistono diverse tipologie di polizza per i viaggi.  In genere, quelle più diffuse sono quelle per tipo di imprevisto, che tutelano l’assicurato in base all’evento sfavorevole verificatosi (come quelli menzionati in precedenza).

Esistono, però, anche le polizze complete, che prevedono coperture per molteplici eventi inattesi che possono capitare durante il viaggio. Queste assicurazioni possono essere valide per un solo viaggio (ideali, quindi, per chi ha in programma un solo spostamento durante l’anno) oppure multiviaggio, cioè che tutelano l’assicurato per tutti i viaggi compiuti in un determinato lasso di tempo, in genere pari a un anno.

Queste ultime sono particolarmente indicate per chi viaggia molto. È possibile menzionare, infine, le coperture assicurative differenziate per tipo di assicurato. Ad esempio, ci sono quelle destinate ai giovani/studenti, che tutelano gli under 30 per un periodo di tempo piuttosto lungo, ad esempio se devono sostenere un viaggio studio o partono per il programma Erasmus, un dottorato di ricerca, ecc. Allo stesso modo, ci sono: le assicurazioni viaggio per i lavoratori, riservate, appunto, a chi si sposta fuori dai confini nazionali per motivi professionali; quelle destinate agli sportivi, che tutelano le attrezzature o gli infortuni derivanti proprio dall’attività sportiva; quelle per i minori e quelle valideper un intero gruppo, (quindi tutta la famiglia, una scolaresca, ecc.).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009