Che cos’è il Boat & Breakfast?

Di , scritto il 30 Ottobre 2008

yachtIl boat & breakfast è una delle ultime tendenze del turismo, già abbastanza diffusa in Francia, Olanda, Stati Uniti e ora anche in Italia, soprattutto a Genova, Napoli, Salerno, Nettuno. In pratica è una sorta di noleggio che prevede l’utilizzo della barca non per salpare, bensì per dormirvi la notte; nel prezzo è inclusa la colazione in un bar convenzionato.

Quando si vuole visitare una città di mare, invece di dormire in un hotel, si passa la notte in barca, in un ambiente forse più angusto e meno confortevole ma sicuramente più originale. Un’idea che piace alle coppie, alle famiglie, ma anche ai più piccoli.

Il prezzo del boat & breakfast varia molto a seconda dell’imbarcazione scelta. Diciamo da un minimo di 70-80 euro a notte per una barca molto piccola fino a 1500 per uno yacht da Mille e una notte. A bordo vengono fornite lenzuola e coperte e il necessario per la toilette (shampoo, sapone, asciugamani, spazzolino e dentifricio).

Si può fare boat & breakfast tutto l’anno, in Italia e all’estero. In realtà, autunno e inverno sono il periodo migliore perché le imbarcazioni charter sono costrette in rada e quindi disponibili a prezzi convenienti. Una volta confermata la prenotazione, al cliente viene inviata una cartina, una foto satellitare dell’area, indicazioni su come raggiungere la barca, oltre al numero di telefono di chi lo attende sul molo per effettuare il check-in.

Quando però uno si trova a dormire su una barca potrebbe anche desiderare di fare una crociera nei paraggi: in questo caso l’armatore può reperire un pilota o uno skipper abilitati che saranno responsabili della sicurezza dei passeggeri e come tali avranno la facoltà di decidere su rotte, itinerari ed eventuali interruzioni della crociera per condizioni meteo sfavorevoli. Spesso è’ possibile anche “affittare” un cuoco, un cameriere e un massaggiatore professionista, che talvolta sono addirittura inclusi nei pacchetti promozionali.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009