Vacanze a Favignana: meglio Cala Rossa o Cala Azzurra?

Di
Favignana

Se avete cercato “b&b Favignana” su un motore di ricerca, è probabile che abbiate anche dato un’occhiata alle guide turistiche; in caso affermativo vi sarete accorti che tutte, nel fare l’elenco delle cose da vedere a Favignana, menzionano Cala Rossa e Cala Azzurra.

In effetti, ogni estate, i turisti che visitano questa parte della Sicilia partecipano inconsapevolmente a un derby, e la domanda alla base è sempre la stessa: qual è la spiaggia più bella dell’isola?

Sarete voi a deciderlo, perché non potete lasciare Favignana senza averle viste entrambe, ma proviamo comunque a elencare le principali differenze. Prendendo come riferimento il porto, Cala Azzurra dista 10-15 minuti di motorino, e Cala Rossa 15-20; ai punti vince dunque Cala Azzurra, ma va detto che cinque minuti in vacanza sono davvero poca cosa.

Un fattore più rilevante può essere la sabbia, che a Favignana è merce rara: anche in questo caso dobbiamo premiare Cala Azzurra, più adatta alle famiglie anche per via del fondale basso e dei gradoni che permettono di raggiungerla in maniera agevole.

Cala Rossa, al contrario, è tutta rocce: per arrivarci è necessario scendere lungo un sentiero decisamente poco adatto ai passeggini. Va però detto che, una volta arrivati, sarete ricompensati da un panorama incredibile: la cala è infatti circondata dalle vecchie cave di tufo, un tempo risorsa principale dell’isola.

È qui che Cala Rossa segna il suo primo vero punto, ma la particolarità del paesaggio non è il suo pregio principale: questo onore spetta infatti al fondale, perfetto per sessioni di tuffi, snorkeling e di diving.

Come prevedibile, il confronto è finito in un sostanziale pareggio: Cala Rossa e Cala Azzurra sono due spiagge splendide, ma anche molto diverse l’una dall’altra.

Per fortuna, la loro vicinanza vi permetterà di alternarle con grande facilità. Quale sarà, tra le due, quella che riuscirà a rubarvi il cuore?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009