Le mance in Europa

Di
mancia

Ogni paese ha abitudini, tradizioni e usanze diverse, anche in materia di mance! Il detto “Paese che vai, usanze che trovi” è ben noto a qualsiasi viaggiatore.

Quando siamo in viaggio, tendiamo a interpretare la realtà in base alla nostra limitata conoscenza del mondo, il che ci porta spesso a confrontarci con lingue, culture e usanze che possono essere affascinanti ma anche difficili da comprendere.

Lasciare la mancia rappresenta un atto di gentilezza verso i camerieri, un modo per ricambiare la loro cortesia e professionalità, un gesto di solidarietà verso coloro che non percepiscono un salario elevato o semplicemente una tradizione radicata: lasciare la mancia negli Stati Uniti è una regola non scritta,. Tuttavia non tutti i Paesi accolgono positivamente l’usanza della mancia. In alcuni luoghi, addirittura, lasciare una mancia è vietato per legge o può essere considerato offensivo, come in Giappone o in Cina. In altre situazioni, lasciare una mancia è considerato superfluo poiché è già inclusa nel totale dell’addebito sotto la voce “servizio”, simile a quanto avviene in molti ristoranti italiani.

Le “regole” sulle mance nei diversi paesi europei

Mancia

* Austria
Hotel: mancia pari al 10-15% del conto; 1 euro al facchino per valigia; 1 o 2 euro al giorno alla cameriera che riordina la stanza.
Parrucchieri e tassisti: mancia pari al 5-10% del conto.

* Belgio
La consuetudine di lasciare la mancia non è diffusa e solitamente, specialmente nei ristoranti e nei taxi, il costo del servizio è già incluso nell’importo complessivo.

* Danimarca
Non è obbligatorio lasciare mance perché IVA e servizio sono sempre inclusi nel conto di alberghi e ristoranti.

* Finlandia
Hotel e ristorante: il conto include sempre il servizio perciò non c’è alcuna necessità di lasciare la mancia.
Facchinaggio: i servizi sono sempre a pagamento.

* Francia
Bar e ristoranti: la mancia è del 10-15%. Se il conto include già il servizio, la mancia rimane gradita ma può essere meno del 10%, tipicamente arrotondando il conto.
Hotel: non è richiesta ma è buona usanza lasciare qualcosa sul comodino il giorno della partenza.
Taxi: solitamente compenso extra del 10%.

* Germania
La mancia (Trinkgeld) è sempre a discrezione; quando si decide di lasciarla dovrebbe essere del 10-15% del conto, pagando direttamente alla persona che ci ha serviti dopo aver richiesto il conto. In alcuni casi è possibile che il costo del servizio (Bedienungsgeld) venga aggiunto automaticamente al conto: in questo caso non è necessario lasciare la mancia.

* Grecia
Taxi: il loro costo già elevato consente di non lasciare mance.
Hotel, taverne, ristoranti: normalmente si lascia una mancia del 10%.

* Islanda
Il servizio è compreso ovunque, sia nel conto del ristorante che nella tariffa del taxi: di conseguenza, non si è tenuti a lasciare alcun extra.

* Lettonia, Lituania, Estonia
Le mance sono a discrezione del cliente.

* Lussemburgo
Le mance sono a discrezione del cliente.

* Malta
Hotel: se non è già inclusa nel prezzo si lascia il 10%.
Bar e parrucchieri: ricevono il 10% del conto.
Taxi: nessuna regola sulle mance.

* Paesi Bassi
Hotel, ristoranti, negozi: la mancia (fooi) è inclusa nel prezzo. Nel caso di servizio eccellente, è frequente lasciare una mancia del 5-10%, soprattutto nei posti più esclusivi.
Taxi: non è obbligatoria ma si usa dare il 10%.

* Polonia
Ristoranti, taxi, hotel: è gradito il 10% ma non obbligatorio.

* Portogallo
Bar e ristoranti: mancia (gorjeta) del 5 o 10%.

* Regno Unito e Irlanda
Bar e ristoranti: dal 10 al 15%. Anche quando il servizio è compreso nel prezzo è usanza lasciare un piccolo extra, cosa che accade anche nei pub.

* Slovenia
Non sono obbligatorie ma di solito si lascia il 10%. Negli hotel, inoltre, si tende a far pagare un extra, una sorta di “tassa turistica” per coloro che alloggiano solo una notte. La mancia è un gesto altamente valorizzato e di solito coloro che lasciano una somma aggiuntiva vengono ricordati (e spesso premiati con un servizio ancor migliore alla successiva visita).

* Spagna
Bar e ristoranti: mancia (propina) del 5 o 10%.

* Svezia
Solitamente il servizio è compreso nel conto. E’ buona consuetudine, comunque, lasciare una mancia ai tassisti, camerieri e agli addetti al guardaroba.

* Svizzera
Il servizio è già incluso nel conto, di conseguenza non è necessario aggiungere alcun extra. Il personale di sala è pagato piuttosto bene.

* Turchia
Bar e ristoranti: la mancia non è obbligatoria ma di solito si lascia il 10%.
Alberghi: 1 euro al giorno al personale di camera.

* Ungheria
Si lascia il 10% su tutti i servizi; nei ristoranti di Budapest il servizio è spesso incluso nel conto e, nel caso lo fosse, il cliente viene avvisato da una postilla sul menù.

Il galateo della mancia

Come detto, lasciare una mancia spesso non costituisce un obbligo, ma piuttosto un modo per gratificare coloro che lavorano instancabilmente per garantire un’esperienza impeccabile, soprattutto nei settori in cui la relazione con il cliente è di primaria importanza, come ad esempio bar, ristoranti e hotel.

Per lasciare una mancia al ristorante, è possibile adottare un approccio discreto arrotondando l’importo del resto. Per esempio, se il conto ammonta a 8 euro, si potrebbe decidere di lasciare 10 euro, in modo da offrire al cameriere che ha servito un extra di 2 euro. Nel caso in cui il vassoio con lo scontrino non sia ancora stato rimosso, è possibile semplicemente lasciare i soldi sul tavolo, sempre arrotondando l’importo all’euro superiore più vicino.

Quando si desidera esprimere apprezzamento per un servizio particolarmente soddisfacente, ad esempio al tavolo di un ristorante, è consigliabile farlo con discrezione, evitando di attirare troppa attenzione o mettere a disagio la persona a cui è rivolto il gesto.

La regola fondamentale resta sempre quella di rispettare gli altri e apprezzare il loro lavoro, riconoscendo l’eccezionalità se presente. Nei ristoranti, il servizio al tavolo è generalmente incluso, ma una modesta aggiunta al cameriere, in caso di gentilezza dimostrata, può segnare un tangibile segno di riconoscenza.

La pratica della mancia al ristorante non prevede la consegna diretta al cameriere: nascondere la mancia in tasca (un gesto che non sfugge all’osservazione) rappresenta un atto di finta riservatezza e di indiscussa mancanza di eleganza.

Naturalmente, la somma da lasciare dipende anche dalle nostre possibilità finanziarie: anche somme modeste, talvolta, possono essere apprezzate e significative.

Non lasciare le mance ai ragazzini

Anche se il discorso vale più per i paesi in via di sviluppo, come ricordato sul post dedicato al turista responsabile, conviene non lasciare mance ai ragazzini solo perché fanno tenerezza quando tendono la mano o aiutano a portare i bagagli: è un comportamento altamente diseducativo. Instillerà nella loro mente il pensiero che mendicare è un modo più facile per guadagnare denaro che non lavorare duramente come fanno i loro genitori. Lasciare piuttosto dei contributi in denaro a progetti di utilità sociale con sede in quel villaggio e comunicarlo apertamente a chi ci chiede denaro per strada, non limitarsi a dire la bugia “non ho soldi!“. Anche portare regali ai bambini (per esempio le classiche penne) costituisce una grossa tentazione. Sarebbe meglio regalare una scatola di penne a una scuola spiegando ai ragazzi per la strada che, se vanno a scuola, le potranno usare a lezione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009