Le mongolfiere: storia, utilizzo e manifestazioni

Di

mongolfiereLe mongolfiere esistono ormai da più di 200 anni e sin da quando sono state inventate hanno da sempre riscosso molto successo e affascinato milioni di persone. Ma quando fu inventata la mongolfiera? E come funziona una mongolfiera?

Il primo volo in mongolfiera avvenne nel 1783 e fu fatto dai fratelli Montgolfier in Francia: i fratelli Montgolfier vengono ritenuti gli inventori del volo in mongolfiera in quanto furono loro ad applicare la capacità fisica dell’aria calda nel salire. In pratica la mongolfiera può essere vista come una grande bolla d’aria calda che sfrutta il principio d’Archimede secondo cui “Un corpo interamente o parzialmente immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume del fluido spostato”. In base a questo principio della fisica la mongolfiera (che è formata da aria calda), è più leggera rispetto al peso del volume dell’aria che la mongolfiera stessa sposta, e quindi le permette di salire verso l’alto grazie anche alla spinta del vento.

Le mongolfiere vengono utilizzate per tanti scopi diversi, che vanno dai voli turistici al lancio di paracadutisti per arrivare alle mongolfiere pubblicitarie come quelle di Gonfiabili-Pubblicitari. Da sempre affascinano sia i più piccoli che gli adulti per le loro forme e dimensioni e per come vengono viste nel cielo; oltre alla loro forma e alla loro maestosità, le mongolfiere presentano degli altri interessanti vantaggi come ad esempio il fatto che non creano alcun disturbo in quanto non fanno rumore, così come siano visti come un mezzo molto eco-friendly in quanto non inquinano assolutamente.

Gli appassionati delle mongolfiere sono tanti in tutto il mondo e questo ha fatto sì che in giro per il pianeta esistano ormai diversi festival dedicati alle mongolfiere: il festival dedicato alle mongolfiere più famoso del mondo è sicuramente l’Albuquerque International Balloon Fiesta che si svolge nel New Mexico (Stati Uniti) ogni anno durante la prima settimana di Ottobre e dura per 9 giorni. Durante questa manifestazione sarà possibile vedere delle gare fra mongolfiere di diverse tipologie.

In Europa invece l’evento più importante è sicuramente il Bristol International Balloon Fiesta che si svolge ogni anno ad Agosto nelle città inglese di Bristol. Tornando sempre negli Stati Uniti, un altro evento che è fra i più importanti al mondo è il Renoballoon che si svolge ogni anno da quasi 40 anni in Nevada: durante questa manifestazione è possibile assistere ad una gara fra più di 100 mongolfiere.

Di eventi come questi ce ne sono in giro per tutto il mondo e radunano tante persone appassionate che non vedono l’ora di assistere ad una gara o ad altre tipologie di eventi con le mongolfiere: come si può vedere, dalla loro invenzione avvenuta oltre 200 anni fa da parte dei fratelli Montgolfier, le mongolfiere sia allora come oggi continuano ad affascinare e a coinvolgere milioni di persone grazie alla loro forma e alla loro maestosità che gli permette di farsi vedere nel cielo anche da posti molto lontani rispetto a dove si trovano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009