Annunci delle case in vendita a Genova: trend del mercato immobiliare

Di , scritto il 24 Giugno 2019
case a Genova

Come tutti i mercati, anche quello immobiliare italiano subisce variazioni, se non addirittura veri e propri scossoni, in base ad eventi più o meno prevedibili: può infatti trattarsi tanto di congiunture economiche o manovre politiche quanto di accadimenti sicuramente più estemporanei, quali ad esempio fusioni aziendali, partnership o frizioni tra paesi, o anche piccoli/grandi eventi tragici naturali (si pensi ad esempio ai terremoti o alle alluvioni). Chiaramente tutti gli eventi di cui sopra possono avare un impatto positivo o negativo sul mercato immobiliare e possono, di conseguenza, portare sia ad un incremento che ad una diminuzione degli annunci di case in vendita, oltre chiaramente ad influenzare il valore di mercato dei singoli immobili coinvolti. A ciò si aggiunga che un determinato evento può avere un certo tipo di effetti in una città e/o in una regione ed un effetto diametralmente opposto in un’altra. Questo per dire che, prima di lanciarsi nell’acquisto o nella cessione di un bene quale una casa, è sempre opportuno conoscere a fondo il mercato, o, in alternativa, è fondamentale affidarsi a partner di comprovata esperienza nel settore, capaci di aiutarci a scegliere la soluzione migliore per le nostre esigenze.

Il trend di mercato a Genova

Una città che sta sicuramente sorprendendo dal punto di vista degli annunci delle case in vendita è Genova: il capoluogo della Liguria infatti ha mostrato una partenza d’anno 2019 all’insegna della stabilizzazione dei prezzi in gran parte del suo territorio. Un incremento che per altro, secondo diversi addetti ai lavori, sembra destinato ad aumentare ulteriormente. La piazza genovese probabilmente mantiene il suo dinamismo anche grazie ad un maggiore accesso ai prestiti, un dato che sembra incidere anche sulla tempistica media di transazione, scesa addirittura a 7,7 mesi (non era così bassa dal secondo semestre del 2013). Detto ciò, la buona notizia è che Genova sembra avere reagito nel migliore dei modi ai fatti drammatici del Ponte Morandi, che rischiavano di danneggiare in maniera grave il suo mercato per chissà quanto tempo.

Quali case comprare a Genova

Stando a quanto riportato da diversi organi di informazione, le tipologie abitative che vanno per la maggiore a Genova sono quelle di piccolo taglio, quindi i bilocali ed i trilocali: stiamo parlando di case che vengono acquistate principalmente da giovani coppie, da single o da famiglie che non presentino più di un figlio. Quasi superfluo aggiungere che, a fronte di una disponibilità economica all’altezza, i clienti di cui sopra richiedono principalmente case a Genova con vista mare, ma anche case circondate da spazi aperti oppure case dotate di balconeterrazzo e magari parcheggio privato.

Dove comprare casa a Genova

Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare quello relativo alle zone ed ai loro prezzi, premesso che ovviamente ci limiteremo a dare indicazioni generali e che esistono davvero troppi fattori capaci di incidere sul valore del singolo immobile. Volendo fare qualche esempio, possiamo dire che un trilocale in zona Sestri Ponente si può acquistare a circa 1.370 euro al metro quadro, mentre un appartamento di dimensioni e caratteristiche simili in zona Marassi si può acquistare anche a 1.230 euro al metro quadro circa. E ancora, un bilocale in zona Voltri si trova in vendita a 1.450 euro al metro quadro circa, mentre un appartamento di dimensioni superiori, come ad esempio un 4 locali in pieno Centro Storico si trova in vendita anche a 1.260 euro al metro quadro circa. Ovviamente, in linea di massima, le aree più ambite sono quelle centrali e quelle verso Levante, mentre, tornando a quanto detto in precedenza, continua a venire registrato un prevedibile raffreddamento delle compravendite nei quartieri direttamente colpiti dal crollo del Ponte Morandi (aree che si identificano principalmente in Certosa e Sampierdarena). 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009