Il Museo di Capodimonte a Napoli

Di , scritto il 21 Giugno 2010

Il Museo di Capodimonte si trova all’interno dell’omonima Reggia e domina dall’alto di una collina la città di Napoli.

La Reggia, le cui facciate sono in stile neodorico cinquecentesco e tinte di rosso pompeiano, è circondata da un imponente parco con viali, prati e numerosi tipi di piante.

Nel complesso architettonica vi sono altri due edifici: una casa di caccia e un museo delle ceramiche; la sua costruzione si deve a Carlo di Borbone re di Napoli che ebbe l’idea di edificarlo all’interno della sua riserva di caccia, per raccogliervi le collezioni di Casa Farnese.

Il museo ospita una delle più importanti pinacoteche d’Italia: Raffaello, Mantegna, Caravaggio, Goya, Tiziano sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono esposte qui.

E’ possibile anche visitare i saloni del palazzo che ospitano, oltre la pinacoteca, antichi arredi, porcellane e oggetti preziosi tra cui bronzi e preziosa oreficeria del 500.

Capodimonte rappresenta l’unico museo in Italia in cui siano raccolte nello stesso luogo opere d’arte medievale, moderna e contemporanea: da segnalare come imperdibili la celebre Vesuvius, una tela di Andy Warhol e la Galleria Napoletana al secondo piano del museo.


2 commenti su “Il Museo di Capodimonte a Napoli”
  1. […] terminiamo il percorso con il Museo Nazionale di Capodimonte, nel quale si trova la pregiata tela raffigurante La danza di Atalanta e Ippomene, appartenuta ai […]

  2. Napolibit »  Il Museo di Capodimonte a Napoli » solotravel.it ha detto:

    […] Il Museo di Capodimonte si trova all’interno dell’omonima Reggia e domina dall’alto di una collina la città di Napoli. La Reggia, le cui facciate sono in stile neodorico cinquecentesco e tinte di rosso pompeiano, è circondata da un … Leggi la notizia alla fonte » […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009