Accorgimenti per volare davvero low-cost

Di , scritto il 19 Dicembre 2008

Voli low costVolare a basso prezzo è ancora possibile, anche durante i periodi di alta stagione come questo. Anche se le tariffe delle compagnie low-cost sono notevolmente cresciute rispetto al passato, mentre le compagnie tradizionali hanno abbassato i prezzi e offrono talvolta buone offerte promozionali. Il risparmio è stimato tra il 40 e il 70% per ogni biglietto, ma può salire a patto di rispettare alcune regole:
* Tenere conto delle offerte promozionali, spesso limitate a qualche giorno e solo per un certo numero di posti. Il tempismo è fondamentale per strappare qualche affare.
* Prenotare con largo anticipo: avvicinandosi alla data della partenza il prezzo dei voli low cost aumenta sensibilmente, anche se è vero che si può abbassare nel caso in cui gli aerei risultino semivuoti.
* Non richiedere alle compagnie servizi considerati ‘superflui‘, come pasti a bordo, scelta del posto o priorità di imbarco: le tariffe sono molto salate e possono fare lievitare il costo iniziale del biglietto.
* Evitare di imbarcare i bagagli o, possibilmente dichiararli al momento della prenotazione online (il risparmio può essere del 50%) sulla tariffa.
* Attenzione ai limiti di peso consentiti: le tariffe da pagare per ogni chilogrammo in eccesso sono sempre più alte.
* Scegliere di pagare con carta di debito: la commissione sarà molto inferiore a quella della prenotazione tramite carta di credito.
* Non utilizzare i call center delle compagnie per prenotare perché la tariffazione delle chiamate è molto costosa: prenotando da soli online si risparmierà sicuramente.
* Non effettuare modifiche al biglietto una volta acquistato: possono essere molto dispendiose.
* Utilizzare le numerose agenzie online per confrontare ed eventualmente prenotare le offerte su voli e pacchetti vacanze.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009