Sagra delle fave e salame a Sant’Olcese (Ge)

Di

Si terrà domenica 25 aprile 2010 la 17ª edizione della sagra delle fave e del salame di Sant’Olcese, in provincia di Genova. Un appuntamento che, nel corso degli anni, è diventato immancabile per gli amanti dei ritrovi primaverili.

Dal lontano 1993, anno della prima edizione, la tradizionale sagra che celebra il XXV aprile a Sant’Olcese è cresciuta fino a contare nell’edizione di due anni fa ben 1500 presenze in una sola giornata, richiamando appassionati frequentatori anche da fuori Liguria. Cosa c’è di tanto straordinario in questo appuntamento? Innanzitutto il salame di Sant’Olcese, una produzione locale che ha la caratteristica di subire un limitato processo di stagionatura. E poi le fave che in questa stagione crescono fresche e rigogliose e si abbinano splendidamente al salume tipico di quest’angolo di Liguria.

Il comune di Sant’Olcese deve parte della propria fortuna alla posizione strategica sulla via che metteva in comunicazione la Liguria con la valle del Po e ha preso tale nome in onore del vescovo normanno Olcese, che qui si stabilì nel V secolo d.C.

La sagra viene organizzata dal locale circolo ACLI di Sant’Olcese–Chiesa, insieme a molte associazioni della zona e ha il fine di raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Le prelibatezze del luogo potranno essere gustate dalle 12,30 alle 19,00 e se dovesse piovere verrà messa a disposizione degli ospiti una sala al coperto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009