Castello con fantasma a Gropparello

Di

Castello di Gropparello

Il prossimo week end è alle porte. Per chi come me vive a Milano, l’idea di fuggire dalla città è allettante. Se poi ci si dirige verso Piacenza e le sue colline, alla ricerca di vecchi manieri da visitare, il tutto diventa ancora più piacevole.

A rendere la gita fuori porta ancora più interessante la reale possibilità di incontrare un fantasma. Dove? Nel castello di Gropparello, in provincia di Piacenza.

Un castello, o meglio una rocca, che ancora oggi conserva perfettamente il sapore medioevale del luogo e cattura i turisti con sagre, mercati, cene a tema da marzo a novembre. E ovviamente con la visita guidata nelle grandi sale, compre la possibilità di udire il fantasma di Rosania Fulgioso.

La storia vuole che la Signora del Castello, costretta a sposare un uomo non amato, ritrovò durante un assedio, il suo vero amore e con lui visse veri momenti di felicità. Ma, come in ogni tragedia medioevale che si rispetti, la sfortuna si abbatté sui due amanti.

Un’invidiosa dama di corte  informò il marito di Rosania che tornò dalla guerra più imbufalito che mai (non possiamo certo dargli torto). Drogò il vino della moglie e la fece rinchiudere in una stanza nei sotterranei del castello e lì la lasciò per sempre.

Rosania morì di stenti e il suo fantasma si aggira ancora di notte, quando è possibile udire pianti e lamenti nel silenzio del maniero.

Leggenda o realtà, il Castello di Gropparello è un antico casale che racchiude tra le sue mura storie e vicende di varie epoche e vale la pena dedicargli un week end, portando i bambini (adorano le storie di fantasmi) a visitare anche il Parco delle Fiabe, dove potranno trovare streghe, elfi e maghi e osservare scene di vita medioevale sapientemente ricostruite.

Non mancate di godere del pranzo medioevale alla Taverna del Castello. Il menù è così ricco che solo nel leggerlo viene l’acquolina in bocca.

Se ci andate, non scordate di passare di qui a raccontarci del fantasma!

2 commenti su “Castello con fantasma a Gropparello”
  1. fabiana ha detto:

    secondo me esistono i fantasmi xc a casa di mia nonna cene uno e i fantasmi li vedono solo gli animali e i bambini piccoli infatti lo ha visto mia sorella da piccola

  2. giovanni maria trosino ha detto:

    mi piacerebbe davvero vedere con i miei occhi questo FANTASMA di cui si parla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009