I laghi rosa, una particolarità dell’Australia meridionale

Di , scritto il 01 Maggio 2018

Quello che vedete nell’immagine è il Lake Bumbunga, un lago salato situato nella regione australiana del Mid North, a nord di Adelaide. Qui abbondano gli specchi d’acqua che incantano turisti per il loro colore rosa. Ovviamente esiste una spiegazione scientifica per questa insolita colorazione dell’acqua: la presenza di elevati livelli di salinità, combinati con la presenza di alghe salate e batteri rosa chiamati halobatteri. Tanto minore è la quantità di acqua presente nel bacino nel lago, più concentrato sarà il livello del sale e più spiccato risulterà il colore rosa.

Tra i laghi rosa i più belli sono tre: Lake MacDonnell, nella penisola di Eyre, a meno di un’ora da Adelaide, caratterizzato da una strada che taglia in due il lago dove si trova la splendida Cactus beach, una mecca per i surfisti di tutto il mondo. Il già citato lago Bumbunga, nella Clare Valley, una valle dove si coltivano i vigneti. E poi il Kati Thanda-Lake Eyre, una gigantesca salina che in alcuni mesi dell’anno è piena d’acqua grazie alle piogge estive del Nord e crea un’oasi nel deserto, apprezzata soprattutto se osservata con un volo panoramico.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009