Sagra dell’asparago rosa di Mezzago (MB)

Di

Mezzago è un paese di poco più di 4000 abitanti, situato nella bassa Brianza, tra Vimercate e Trezzo sull’Adda. Qui, da più di dieci anni, la Pro Loco organizza e gestisce la tradizionale manifestazione del Maggio Mezzaghese”, le cui origini risalgono al 1960, anno della prima edizione della “Sagra degli Asparagi”, successivamente integratasi nel “Maggio Mezzaghese”.

In Lombardia il nome Mezzago è da sempre associato all’asparago. Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi, quelli raccolti a Mezzago hanno l’apice rosato (3-4 centimetri) e la rimanente parte completamente bianca. Il ciclo produttivo inizia ai primi di aprile e termina circa a fine di maggio. Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, determinate dalle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi) fanno dell’ asparago rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.

Il programma, che si svolge dal 30 aprile al 23 maggio, è molto ampio e prevede mostre di pittura, di fotografia, di scultura, di prodotti artigianali locali e di altre regioni italiane; si può assistere a manifestazioni teatrali e musicali, laboratori di gioco e animazione per i bambini e ad una folta schiera di manifestazioni sportive, tornei di carte, scacchi ed altro ancora. Inoltre, il vero punto di forza della manifestazione è il ristorante situato dentro lo storico Palazzo Archinti, funzionante solamente nei fine settimana di maggio e gestito dalla Pro Loco, grazie alla collaborazione di decine di volontari. Oltre a un ricco menù tradizionale sarà, ovviamente, possibile gustare il tipico Asparago Rosa di Mezzago.

www.prolocomezzago.it

1 commento su “Sagra dell’asparago rosa di Mezzago (MB)”
  1. Giorgio ha detto:

    Una piccola correzione: la sagra si svolge ininterrotamente dal 1960, mentre la coltura dell’asparago, che rischiava di scomparire, è stata ripresa dieci anni fa in modo massiccio e con risultati abbondantemente positivi.
    Saluti


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009