Ragioni per studiare nel Regno Unito

Di

La Gran Bretagna gode di un’ottima fama in campo accademico e offre università di eccellenza per chi desidera intraprendere un’esperienza di studio all’estero. Il Regno Unito è cresciuto molto dal punto di vista dell’istruzione fino a diventare una delle mete più ambite per gli studenti di tutto il mondo. Con tradizioni altamente qualitative che risalgono a centinaia di anni fa, le università britanniche sono tra le migliori non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. La Gran Bretagna offre numerose possibilità per fare carriera, ma ovviamente è necessaria una buona conoscenza dell’inglese. In molti casi, basta comunque fare qualche lezione mirata in una delle scuole di inglese a Londra per avere una padronanza linguistica sufficiente per studiare all’estero. In genere sono consigliati almeno due mesi di soggiorno, ma questo dipende da persona a persona.

Iniziare ad andare all’estero da giovani costituisce un vantaggio fondamentale, basta fare un viaggio studio in Inghilterra per iniziare a familiarizzare con un nuovo ambiente e con una nuova cultura.

Gli studenti internazionali sono sempre stati una presenza importante nel Regno Unito e il loro numero è in costante aumento. Sono moltissimi i giovani e meno giovani che cercano una formazione dinamica in grado di soddisfare le esigenze di un mondo in rapido cambiamento. Infatti i titoli e le qualifiche di istituti di istruzione superiore in UK sono noti in tutto il mondo per l’alta qualità e l’eccellente reputazione. Alcune università storiche come Oxford e Cambridge ne sono la prova. Quando si cerca un lavoro per il proprio futuro, avere un titolo di studio estero può essere una carta importante da giocare nella presentazione del proprio curriculum vitae.

Il costo della formazione per uno studente internazionale nel Regno Unito è molto competitivo rispetto a quello dell’Australia e gli Stati Uniti. Molti istituti di istruzione superiore del Regno Unito offrono corsi bachelor (equivalente della nostra laurea triennale) da 3000 a 7000 sterline l’anno. Ovviamente questo è una tra i migliori investimenti che si possano fare per la propria carriera internazionale.

È inoltre possibile risparmiare una somma significativa, perché si impiega molto meno tempo per completare un corso di studi in UK piuttosto che in Italia. La maggior parte dei programmi di laurea nel Regno Unito durano tre anni e un programma di Master in genere solo 1 anno. Quindi studiare nel Regno Unito è economicamente vantaggioso.

Senza contare il fatto che il Regno Unito è una società multiculturale in cui è possibile fare amicizia con persone provenienti da tutte le parti del mondo. Per esempio, Londra ospita circa 200 nazionalità e si parlano ben 350 lingue.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009