Brisighella: il borgo emiliano terra nativa del gesso

Di , scritto il 31 Maggio 2021
Brisighella

Brisighella è un borgo emiliano a metà strada tra Ravenna e Firenze considerato da sempre uno dei più belli d’Italia. Qui il protagonista è il gesso, su cui poggia il borgo, i tre colli e tutta la valle circostante. Lo si trova nelle facciate delle case, nelle scale scolpite, nei nomi delle vie, come la famosa Via degli Asini. Brisighella ha una grande tradizione di ospitalità e una gastronomia invidiabile che lo rendono una meta ideale per qualche giorno di vacanza.

Le bellezze di Brisighella

Il borgo è in leggera salita ma questo in realtà è un punto di forza perché permette di ammirare tutti i suoi incantevoli angoli. Tra questi le facciate color pastello dei palazzi, i balconi fioriti, le chiesette e gli stretti vicoli che si intrecciano a labirinto. Da non perdere è la Via degli Asini accanto al Municipio di Brisighella. Quest’ultimo è stato costruito tra il 1824 e il 1828 in stile neoclassico palladiano. Passeggiando per il borgo incrocerete “la funtana di tri sbroff” (“la fontana dei tre zampilli”) la più antica fonte pubblica del paese.

Via degli Asini o del Borgo è la più particolare, famosa e fotografata di Brisighella. Si tratta di un angolo medievale suggestivo con archi che danno sulla sottostante strada. I “birocciai”, gli operai che si occupavano dell’estrazione del gesso, vivevano in questo borgo e trasportavano questo materiale con gli asinelli e le “birocce” ovvero caratteristici carretti. Per raggiungere la parte sovrastante del borgo utilizzavano questa strada che da allora ha preso il nome di Via degli Asini.

La torre dell’Orologio si trova su uno dei tre colli di Brisighella dal 1290 e fu costruita a opera di Maghinardo Pagani da Susinana. Il suo obiettivo era controllare i rivali asserragliati nel vicino castello di Baccagnano. Insieme alla Rocca Manfrediana, la torre ha per secoli difeso il borgo di Brisighella e fu completamente ricostruita nel 1850.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009