Il monastero di Batalha: uno dei più suggestivi del Portogallo

Di
Batalha

Il Mosteiro de Santa Maria da Vitória di Batalha è uno dei grandi monasteri reali nell’estremità settentrionale dell’Estremadura, in Portogallo. Insieme a quelli di Tomar e Alcobaça è stato iscritto dall’UNESCO nel elenco dei patrimoni dell’umanità.

Dopo aver riportato l’inattesa vittoria ad Aljubarrota sulle temibili truppe dell’esercito di Castiglia, il re portoghese Giovanni I mantenne il voto che aveva precedentemente fatto, commissionando l’edificazione del monastero di Santa Maria da Vitória.

L’edificio, lungo quasi 180 metri e largo 140, fu costruito secondo il progetto dell’architetto Alfonso Domingues, portato praticamente a termine nel 1402 e poi affidato all’ordine monastico dei domenicani.

Mosteiro de Santa Maria da Vitória di Batalha

La cattedrale del monastero è un vero capolavoro del tardogotico portoghese (più noto come stile manuelino), specialmente l’imponente facciata della chiesa suddivisa in tre parti e decorata da numerose sculture. Il portale del lato nord è poi un vero e proprio capolavoro dello stile manuelino.

Anche l’interno della cattedrale è di eccezionale bellezza, per esempio la stupenda volta a cupola e il coro della chiesa presenta delle straordinarie pitture su vetro. La sala capitolare del monastero (che ospita il Milite ignoto portoghese), è illuminata da magnifiche vetrate colorate del XVI secolo.

monastero di Batalha

Nella cappella aggiunta alla navata laterale destra nel XV secolo riposano, in un sarcofago di pietra lavorato con estrema maestria, i resti mortali di re Giovanni I e della sua consorte. Questa cappella è rimasta incompiuta, non ha copertura ed è accessibile solo dall’esterno.

Di grande fascino anche il Chiostro Reale, che si distingue per le colonne slanciate e le decorazioni in stile manuelino che però non riescono a nascondere un influsso moresco. Con un risultato estremamente suggestivo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009