Vai a Madrid? Non farti mancare una gita a Toledo!

Di

ToledoQuasi tutti i viaggi organizzati per Madrid prevedono una giornata a Toledo, e anche il turista fai-da-te non può perdersela. Io ci sono stata qualche anno fa e la consiglio a tutti. Si trova a solo un’ora di auto da Madrid.
Così bella da essere stata nominata dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’umanità, Toledo è costruita su uno sperone granitico circondato dal fiume Tago. E’ la città più antica della Spagna, e un importante centro della storia iberica. Che cosa non bisogna perdere della città?
La città vecchia con le imponenti fortificazioni: dovrete farvi una lunga ma bellissima camminata in salita, tra stradine di pietra, viuzze, ponti, terrazzini di legno e tantissimi negozi di souvenir (soprattutto oggetti in ferro battuto e lavorato).

La cattedrale gotica di Santa María, del XV secolo , situata nel centro della città e con splendide vetrate risalenti all’XI e al XVI secolo.

L’Alcázar (ossia la fortezza) in cui oggi ha sede un museo, presenta delle facciate in stile rinascimentale e torri merlate risalenti al medioevo.

Il museo di El Greco, il famosissimo pittore di origine greca che dipinse in questa città le sue opere più importanti.
Per mangiare, vi sono localini che servono ottime fritture di pesce, o il jamon serrano (prosciutto crudo) tagliato a fette molto spesse.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009