Soggiorni linguistici all’estero: come organizzare il viaggio

Di , scritto il 30 Settembre 2013

studiare all esteroI viaggi di studio all’estero sono una soluzione diffusa tra i giovani che vogliono approfittare delle vacanze per migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere e provare una nuova esperienza di vita. Non sempre, però, questi viaggi si rivelano particolarmente proficui. Per vivere un soggiorno soddisfacente sotto tutti i punti di vista, è meglio tenere a mente alcuni consigli.

Innanzitutto è preferibile evitare di affidarsi alle organizzazioni presenti solo sul web e che offrono soggiorni a prezzi troppo competitivi. Le spese per il trasporto, il corso di lingua e il viaggio hanno infatti un peso notevole nel budget di ogni vacanza studio; per questo è opportuno non esagerare con il risparmio, evitando così il rischio di imbattersi in servizi di scarsa qualità. Molto meglio consultare personalmente un’agenzia viaggi di fiducia e farsi consigliare più opzioni.

Una volta scelta l’organizzazione con cui partire, bisognerà considerare dove alloggiare: se si parte da soli ci si può affidare all’ospitalità di una famiglia, cosa che aiuta a comunicare sempre in lingua. Se si parte con amici invece la scelta di un college è la più pratica; in questo caso, però, è meglio evitare di interagire troppo con gli altri studenti italiani, pena uno scarso apprendimento linguistico. Un’altra idea intelligente è quella di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire: esistono diverse soluzioni adatte a chi si trasferisce temporaneamente all’estero per motivi di studio.

Il lavoro di preparazione della vacanza studio può sembrare complesso, ma vale sicuramente la pena di investirci del tempo prima di partire, per far sì che il soggiorno risulti piacevole e ben riuscito.

Articolo redatto dallo staff di assicurazione.it

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009