Il Porto Antico di Genova: moderno, anzi modernissimo

Di

A Genova lo chiamano Porto Antico, ma in realtà è così moderno da sfiorare l’avveniristico, e infatti è frequentato e visitato da migliaia di cittadini e turisti ogni giorno. Il Porto di Genova è stato per secoli il cuore della vocazione marinara della città detta la Superba e luogo prediletto per gli scambi commerciali fra l’Europa e il mondo intero: già dal V secolo a.C. era attivo come porto navale. Per tutto il Medioevo fu uno dei centri commerciali principali del Mediterraneo e intorno ai suoi traffici Genova si affermò come una delle realtà politiche ed economiche più importanti del Vecchio Continente.

Il nucleo più antico del capoluogo ligure (che ha il centro storico più grande d’Europa) si è formato proprio intorno al porto e solo in seguito si è sviluppato concentricamente e lungo la costa.

Dopo secoli di fulgore il porto di Genova ha subito un progressivo declino, dovuto all’avvento di altre stazioni marittime concorrenti, ma anche allo sviluppo economico del secondo Dopoguerra, che ha progressivamente spostato gli interessi economici dall’area dei traffici commerciali portuali ad altri settori economici e industriali.

Le sue sorti si sono risollevate in occasione del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, occasione nella quale l’intera città di Genova si è prodotta in un restyling molto profondo: da allora il vecchio porto ha definitivamente lasciato i traffici commerciali per orientarsi sulle attrazioni turistiche.

Oggi nell’area del Porto Antico, bella, moderna e piacevole alla vista, si trovano decine di attrazioni: l’Acquario di Genova, il Museo Luzzati, la Città dei Bambini, il Museo del Mare – Galata, il Museo dell’Antartide, la Biosfera, il grande vascello usato nel film Pirati di Roman Polanski, oltre a un grande cinema multisala e a numerosi negozi, bar e ristoranti.

Insomma, se vi trovate a passare da Genova, sappiate che una città troppo spesso sottovalutata, ma può riservare numerose sorprese: tra queste il Porto Antico, davvero imperdibile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009