Carpinone: il borgo famoso per la sua cascata nel cuore del Molise

Di , scritto il 30 Giugno 2021
Carpinone

Carpinone è un minuscolo comune nel cuore del Molise dove è possibile visitare il centri storico e a pochi passi un ambiente naturale da sogno. Questa cittadina in provincia di Isernia è diventata recentemente famosa per le sue cascate. Un gruppo di giovani locali infatti ha ben pensato di rendere praticabili le zone naturalistiche più belle del comune e di far conoscere ai turisti di passaggio la bellezza delle locali cascate e della zona del fiume.

Ci si arriva tramite un sentiero che parte dal centro paese o poco più avanti in via Fiume. Il breve percorso è ben curato e segnalato, è stato infatti recentemente ristrutturato e organizzato con il posizionamento di cartelli, un minimo di pavimentazione con sassi e legno nelle zone più difficili da percorrere e corde per aiutare nella discesa verso la riva del fiume.

Lungo il sentiero è possibile anche osservare una macchina per la grigliatura delle acque inviate alla centrale elettrica e che alimentano le cascate. Una volta arrivati potrete ammirare questo luogo magico, con grandi sassi coperti di muschio verdissimo e una natura a dir poco lussureggiante. Un’altra zona interessante di Carpinone è quella di monte “Tutti i Santi” dove si trovano alcune antichissime grotte che furono abitate dagli uomini primitivi e divennero un rifugio per i cristiani durante le persecuzioni.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009