La Valle delle Cascate

Di

In Trentino, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, si trova una valle che attira ogni anno moltissimi visitatori che ne apprezzano gli scorci spettacolari, molto simili a quella natura selvaggia che ammiriamo nei documentari sul Canada. Si tratta della Val di Genova che, grazie alla sua forma stretta, serpeggiante e circondata da ripidi pendii, è riuscita a tener lontana la colonizzazione umana e nel contempo a preservare intatta la vita delle specie botaniche e animali.

Nel suo progredire in altitudine, il fondo del solco vallivo di origine glaciale non segue l’usuale gradualità, ma ha dei dislivelli che fanno sì, da un lato, che il fiume Sarca percorrendolo faccia dei suggestivi salti impetuosi, dall’altro, che si creino differenti tipi di habitat che rendono la valle un paradiso per i naturalisti.

La ricchezza delle acque di questo luogo non è dato solo dagli spettacolari salti d’acqua del Sarca, ma anche dalle cascate che scrosciano dalle più alte valli laterali. Gli animali che si può sperare d’incontrare durante un’escursione sono il camoscio, il capriolo, la marmotta, la pernice bianca e il gallo cedrone, ma ben nascosti ve ne sono molti altri.

Per tutelare la Val di Genova dall’assalto di quei turisti che vorrebbero arrivare ovunque in macchina, scattare due foto e andarsene, l’Ente Parco ha messo a disposizione biciclette e bus-navetta e, da quest’anno, anche un trenino su gomme, in modo che l’ambiente naturale della valle possa essere visitato mantenendo un rispettoso silenzio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009