La cattedrale di Bourges, gioiello del Berry, nella Francia centrale

Di
cattedrale di bourges

Nel cuore della Francia, non distante dalla valle della Loira si trova Bourges, la cui cattedrale è un edificio di spicco nel panorama dell’architettura francese, infatti inserita nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO.

L’edificio della cattedrale di Bourges risale al XII-XIII secolo: infatti fu eretta in due fasi diverse sulle fondamentale di una pre-esistente costruzione. Prima furono realizzati il coro l’abside e in un secondo tempo la navata e la facciata principale. La chiesa ha cinque navate ed è dominata da due torri asimmetriche.

La chiesa è prevalentemente in stile gotico, anche se alcune parti della costruzione, come il portale laterale del lato meridionale appartengono all’epoca romanica. Sono di grande effetto gli ornamenti scultorei della facciata occidentale, intervallata da cinque portali che danno accesso alle singole navate. Vi sono rappresentati in maniera vivace ed espressiva scene bibliche come il giudizio universale e alcune leggende legate alla vita di sant’Etienne.

Lungo i lati gli archi rampanti donano alla struttura una grande stabilità. Gli spazi interni molto alti vengono illuminati da una luce particolare che penetra nelle cinque navate attraverso le vetrate colorate del XIII secolo. Sotto il coro si trova la cripta risalente al XII secolo, che in realtà è una vera e propria chiesa a se stante di proporzioni armoniose, dotata di notevoli ornamenti scultorei e dotata di grandi finestre.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009