Museo del Novecento: l’arte del XX secolo a Milano

Di

Situato presso il Palazzo dell’Arengario, a ridosso di Piazza Duomo a Milano, e inaugurato solo pochi mesi fa, il Museo del Novecento si propone come istituto culturale per la ricerca, la comprensione e l’approfondimento dei fenomeni e dei linguaggi artistici del secolo appena concluso.

Al pubblico mostra circa quattrocento opere, selezionate tra le quasi quattromila dedicate all’arte italiana del XX secolo di proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi.

In esposizione permanente troviamo opere delle personalità artistiche di spicco dei principali orientamenti artistici del periodo, come il Futurismo, il gruppo Novecento, lo Spazialismo, la Metafisica.

Spiccano sicuramente artisti celebri come Boccioni, Carrà, Soffici, Sironi, de Chirico, Morandi, Fontana, Manzoni, Martini. Il museo si propone poi come vetrina per gli artisti attivi attualmente sul territorio nazionale.

Gli orari di visita del museo sono i seguenti: lunedì dalle ore  14.30 alle ore 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009