Monte Isola: la perla del Lago d’Iseo

Di , scritto il 29 Aprile 2021
Monte Isola

Monte Isola è un comune della provincia di Brescia in Lombardia che copre l’isola omonima del Lago d’Iseo. Definita dagli abitanti anche Montisola, è l’isola lacustre più grande dell’Europa meridionale ed è conosciuta anche per avere ospitato l’installazione artistica The Floating Piers di Christo. È dopo questo evento culturale avvenuto nel 2016 che molti sono venuti a conoscenza di questo piccolo paradiso in cui si può circolare soltanto in bicicletta o a piedi.

I visitatori possono attraversare i caratteristici borghi dei pescatori percorrendo strade attorniate da ulivi e godendo di favolosi paesaggi sul lago, sulle montagne circostanti e sulle isole di San Paolo e Loreto. Non si può lasciare l’isola senza aver raggiunto la sommità alla scoperta dell’antico Santuario della Madonna della Ceriola. Simbolo dell’unità civile del Comune di Monte Isola è un edificio realizzato in stile barocco nel XV secolo. È un luogo sacro di grande suggestione nonché il punto più panoramico di Monte Isola con una vista sul lago d’Iseo e sulla Franciacorta.

Di grande interesse sono anche i borghi pittoreschi di Peschiera Maraglio e Carzano. Un tempo erano popolati da pescatori e ancora oggi hanno un fascino unico circondati dal lago e da eleganti piante di ulivo. Mentre questi due paesini si trovano in posizione strategica a bordo acqua, Novale si erge sopra Carzano ed è costituito da un gruppetto di case con una forma a balconata e vista mozzafiato.

Il castello di Rocca Martinengo, si erge sopra il golfo di Sensole, tra Peschiera e Siviano ed è uno dei monumenti più caratteristici del posto. Come punto per l’erezione del castello Oldofredi fu scelto, nel XIV secolo, uno sperone roccioso rivolto sulla sponda bergamasca. Il castello non sorgeva nel punto più alto dell’Isola già occupato dal Santuario della Ceriola. Il maniero si presenta su base quadrata, imperniato attorno a un’imponente torre a pianta circolare.

Inoltre, Monte Isola è nota anche per alcuni prodotti tipici, tra cui il salame di Monte Isola, l’olio extravergine d’oliva locale e le sardine essiccate.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009