Tra i vigneti della Napa Valley in California

Di , scritto il 29 Gennaio 2013

Un viaggio in California? La scelta più classica e consigliabile è quella di noleggiare un’auto e lanciarsi sulle highways per visitare con calma Los Angeles, San Diego, San Francisco, insieme alle celeberrime università, alle foreste di sequoie e ai paesaggi desertici della Death Valley. Ma, avendo a disposizione un discreto numero di giorni, si può anche dedicare qualche giorno al relax, per esempio recandosi nella Napa Valley, una regione rurale situata a un paio d’ore di distanza in auto da San Francisco. Di fatto, questa valle è proprio il punto di arrivo naturale dopo un viaggio sulla Pacific Coast Highway. Un mondo verde, che ricorda un po’ la Provenza francese, con paesaggi dai profili morbidi, gente sorridente, la vita semplice in vero stile country.

Grazie all’intuito di alcuni immigranti italosvizzeri, il territorio è diventato grande produttore di vini eccellenti, capace di competere a livello mondiale con rivali francesi e italiani, per esempio con il Cabernet, lo Chardonnay

Un modo assai comodo per visitare la regione è salire sul Napa Valley Wine Train, un treno allestito appositamente per gustare il panorama dei vigneti e il suo vino, servito a fiumi con i pasti a bordo e al di fuori di essi. I vari percorsi tra cui è possibile scegliere portano tra le vigne di Yountville, Oakville, Rutherford e St. Helena. Sono viaggi di andata e ritorno di mezza giornata, che difficilmente dimenticherete.

Oltre all’attrattiva enogastronomica, la Napa Valley è anche famosa per le sue terme, come quelle di Calistoga, una cittadina celebre per le sue acque minerali e i fanghi termali. Qui si trovano anche spa che offrono trattamenti al vino della California e altre attrattive interessanti dal punto di vista del benessere, come l’immersione in ceneri vulcaniche tenute ad alta temperatura conosciuta come mud bath (bagno nel fango). Nelle vicinanze della cittadina si trova anche un geyser chiamato con il simpatico appellativo “Old Faithful of California” (vecchio fedele della California).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009