Spiagge e hotel per cani a Milano Marittima e Cervia

Di

vacanze con caneI felici proprietari di cani sono sempre più numerosi e anche le strutture turistiche si stanno attrezzando per offrire una vacanza accessibile anche ai nostri amici a quattro zampe. Alcune spiagge della Penisola stanno diventando luoghi dove tutto è “a dimensione canina”: spazio per giocare, acqua fresca, croccantini da sgranocchiare, sacchetti di plastica e cestini per la raccolta dei bisognini e soprattutto sabbia pulita (lavata con saponi speciali, rispettosi dell’ambiente). Al momento in Italia ci sono circa 200 stabilimenti di questo tipo, 50 dei quali concentrati in Romagna e Toscana.

Intendendo partire in agosto per le vacanze, abbiamo cercato informazioni sul web riguardo a strutture alberghiere e balneari aperte ai cani. Ci siamo concentrati sulla zona di Cervia e Milano Marittima, nel ravennate e siamo andati direttamente a cercare il sito TuristiA4Zampe.it del Ministero del Turismo, che conoscevamo come utilissimo. Al momento, però, la pagina cercata ri-direziona verso il più generale Italia.it, dove non esiste più una sezione apposita. Un vero peccato! E così abbiamo cercato sul web con opportune parole chiave, riscontrando non poche difficoltà, perché i database dei pur numerosi portali di questo tipo non sono né molto aggiornati, né facili da navigare.

A quanto pare, le uniche spiagge attrezzate per l’accoglienza di cani nella zona sono:
* Lido le Vele (bagno 68) di Pinarella di Cervia
e
* Fuorionda (bagni 3-9) a Tagliata di Cervia
Le due spiagge offrono vari servizi e un veterinario sempre disponibile. I cani devono però essere tenuti al guinzaglio e muniti di un libretto vaccinazioni aggiornato.

Per quanto riguarda gli hotel di Cervia e Milano Marittima in cui sono disponibili stanze per turisti che viaggiano con cani al seguito, ci risultano questi due:
* Hotel Corallo, via Ortigara, 10 – Milano Marittima
e
* Hotel Sisters, viale Vincenzo Bellini, 5 Milano Marittima

Entrambi sono hotel a due stelle, anche se noi avremmo voluto cercare un hotel 3 stelle a Milano Marittima aperto anche ai proprietari di cani. Un sito utile a tal riguardo può risultare: Informa-Hotel.com, con le diverse opzioni di selezione degli hotel.

Alcune informazioni utili sulle aree cani le abbiamo invece trovate sul sito dedicato al turismo del Comune di Cervia.

Poiché il nostro blog vuole anche offrire un servizio utile agli utenti, lo spazio Commenti qui sotto resta a disposizione di chiunque conosca altre strutture dog-friendly nella zona.

1 commento su “Spiagge e hotel per cani a Milano Marittima e Cervia”
  1. lara ha detto:

    A Mi.Ma. anche l’hotel Mazzanti accoglie i cani…Un ottimo hotel 3 stelle ubicato sulla spiaggia….Discorso diverso x le spiagge interdette ai cani..I bagni chiudono un occhio e ti permettono di portare il tuo animale,ma sei comunque a rischio multa se passano le guardie……


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009