Morano Calabro: affascinante borgo in Calabria

Di , scritto il 28 Maggio 2021
Morano Calabro

Morano Calabro si trova in una scenografia naturale creata dai Monti Pollino, Serra Dolcedorme e Serra del Prete e per questo è anche denominato “il presepe del Pollino”. Questo, che rientra tra i principali centri del Parco Nazionale del Pollino, deve la sua bellezza al tessuto urbano. Offre anche la possibilità di scoprire una quantità di opere d’arte, lascito del suo “secolo d’oro”, il ‘700, quando Morano era sotto il Regno di Napoli. 

Tra le attrazioni del borgo spicca sicuramente la Chiesa della Maddalena con maioliche verdi e ocra che ricoprono il campanile e la cupola. Nella sagrestia si trova il Polittico di Bartolomeo Vivarini, unica testimonianza dell’artista veneto in Calabria. Altre meraviglie sono il Trittico marmoreo di Pietro Bernini, padre del più celebre Gian Lorenzo, che raffigura due angeli inginocchiati in atto di preghiera. Chi fu il committente dell’opera, realizzata nel 1477, è ancora oggetto di speculazioni: forse Vivarini da Geronimo Sanseverino oppure il vescovo Rutilio Zenone.

Un’altra bellezza di Morano Calabro è il Centro studi naturalistici “Il Nibbio”. Nel 1988, Nicola Bloise ha creato questa piccola “oasi felice”, trasformando le case disabitate ai piedi del castello in un museo naturalistico. I visitatori possono ammirare gli habitat del Parco Nazionale del Pollino dove ogni abitazione è protagonista di una storia diversa.

Il Castello normanno-svevo, invece, è stato costruito sui resti di un avamposto di epoca romana. Tra il 1515 e il 1546 fu ampliato dal principe Severino che chiamò i migliori architetti per realizzare una residenza di lusso. La fortezza, infatti, riporta alla mente molti aspetti del Maschio Angioino di Napoli. Nel 1806 il castello fu bombardato dalle truppe francesi e durante il feudo della famiglia Spinelli di Scalea fu oggetto di furto. Nonostante le mille disavventure rimane un chiaro ricordo di quell’epoca.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009