Treviri (Germania), da sant’Ambrogio a Marx

Di
Trier Treviri

Una leggenda vuole che Treviri (in tedesco Trier) sia stata fondata ben 1300 anni prima di Roma. Non sarà vero, ma di certo qui si conservano testimonianze storiche e artistiche di grandissima importanza e antichità.

Di certo, Treviri, che si trova nella valle della Mosella, è una città di origini romaniche che rivestì un grande ruolo in età romana: qui soggiornò l’imperatore Costantino all’inizio del IV secolo dopo Cristo. E vi fece edificare una grande cattedrale, sui cui resti sorge oggi il duomo di Treviri, il Dom Sankt Peter.

In età romana raggiunse una tale importanza e un tale splendore da meritarsi il titolo di secunda Roma: da qui, infatti, si controllava un vasto territorio che raggiungeva i possedimenti scozzesi. Dal 293 al 395 fu la capitale dell’Impero romano d’Occidente e insieme a Milano, Sirmio e Nicomedia fu una delle quattro capitali della Tetrarchia.

Treviri

Fra i monumenti romani superstiti si trova, innanzitutto, la Porta nigra, l’ingresso alla città; inoltre, vi sono anche un anfiteatro, i resti delle terme imperiali e l’enorme basilica di Costantino.

Fra i personaggi più illustri che vi ebbero i natali si contano niente meno che sant’Ambrogio e Karl Marx: la casa del filosofo e teorico politico del XIX secolo, è diventata un museo dedicato alla sua vita e al suo lavoro.

Dal 1986 Trier è inclusa nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.

1 commento su “Treviri (Germania), da sant’Ambrogio a Marx”
  1. amzterdam ha detto:

    Trier non so come mai ma quando ero lì mi è piaciuta, ma mi ha lasciato un po’ delusa, poi ora, a distanza di qualche mese probabilmente l’ho metabolizzata!
    Ne consiglio la visita, magari in abbinamento con qualche altra città vicina (noi abbiamo fatto, ad esempio, Ulm, Mainz, Wiesbaden e Strasburgo in una settimana).
    Se qualcuno volesse vedere qualche mia foto sulla città lascio un link: le mie foto di Trier


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009