Le Maldive: dove la bella stagione non finisce mai

Di
Maldive

Le Maldive sono un arcipelago di atolli corallini situato nell’Oceano Indiano su una vasta fascia a cavallo dell’equatore, a sud-ovest dell’India e a nord-ovest delle Sri Lanka.

Questo paese composto da circa circa 1200 isole è conosciuto per le sue acque cristalline, le spiagge bianche e le barriere coralline, che attraggono turisti da tutto il mondo per la loro bellezza unica.

Alle Maldive, anche il turista più esigente può essere accontentato da un mare splendido, spiagge di sabbia bianca corallina fine come il talco e tramonti mozzafiato, mentre i subacquei possono immergersi in fondali da favola. In queste acque si incontra infatti l’inimmaginabile: mante, barracuda, aquile di mare, pesci pipistrello, squali di tutti i tipi e le dimensioni (tra cui anche lo squalo balena), i caratteristici “pesci di vetro” e, non ultime, fantastiche foreste di corallo. Sull’isola di Fesdu la barriera corallina è una delle meglio conservate in assoluto. Consigli per una vacanza eco-sostenibile alle Maldive.

Dove si trovano le Maldive?

Le Maldive sono un arcipelago situato nell’Oceano Indiano, a sud-ovest dell’India. Composto da 26 atolli naturali e 202 isole abitate, questo paese si estende per 754 km in lunghezza e 188 km in larghezza. Per arrivare alle Maldive dall’Italia, non esistono voli diretti per Malé. Tutti i viaggi includono almeno uno scalo, solitamente a Dubai o Doha e nel complesso occorrono 13-15 ore di viaggio.

Per quanto riguarda gli spostamenti locali, dopo il volo dall’Italia a Malé, si arriva sull’isola di destinazione finale con piccoli aerei e idrovolanti.

Ecco che una mappa ci potrà essere d’aiuto per posizionare le Maldive nell’Oceano:

Com’è il clima alle Maldive

Per quanto riguarda il clima, le Maldive si trovano in un’area monsonica: questo significa che nei mesi invernali e fino ad aprile le piogge sono deboli e poco frequenti, mentre nel resto dell’anno tendono ad aumentare. Però l’afflusso dei turisti non conosce sosta, poiché la temperatura è costante e piacevole anche nella bassa stagione, quando i prezzi dei soggiorni diminuiscono parecchio, diventando un ottimo incentivo per migliaia di visitatori.
E chi c’è già stato dice che “anche sotto un po’ di pioggia palme, pontili e piscine hanno un che di romantico“.

Quali sono i resort più famosi?

Nei resort tutto è pensato per garantire agli ospiti un soggiorno perfetto, spesso con splendide spa e centri benessere dove uno può davvero concedersi il lusso di “rinascere”, specie se si abbandona ai massaggi tradizionali del luogo, famosi perché tramandati di generazione in generazione.

Bisogna dire che è un po’ difficile entrare in contatto con la realtà locale, se non salendo su una barca di pescatori indigeni per provare una volta nella vita il brivido della pesca ai grandi predatori.

In generale non è facile passare da un’isola all’altra, perciò di solito ci si limita a restare nel proprio resort, magari con una breve crociera negli atolli più vicini. Tra tutti, i più noti sono quelli di Ari, Malé Nord, Malé Sud, Rashdoo, Kihaad (nella foto in alto), Haa Alifu (nella foto in basso) e Baa.

Haa_Alifu


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009