Monastero di Horezu: gioiello della Valacchia (in Romania)

Di

Monastero di Horezu RomaniaIl Monastero di Horezu è uno dei più interessanti siti protetti dall’UNESCO in Romani. Fu fondato nel 1690 dal principe Constantin Brâncoveanu nella città di Horezu, nella regione della Valacchia. Viene ritenuto uno dei migliori esempi dello stile detto “Brâncovean”, caratterizzato da purezza architettonica e copiosità di dettagli scolpiti, con la presenza di molti ritratti ex voto e di dipinti ornamentali.

Il complesso monastico è circondato da mura bianche fortificate. Il vasto cortile interno, al cui centro si eleva la chiesa, è delimitato su tre lati da verande, logge e due portici, decorati da motivi scolpiti nella pietra che rappresentano fiori, foglie e frutti. Si accede all’interno della chiesa attraverso una porta di legno intagliata. Gli straordinari affreschi con cui sono decorati gli spazi interni appaiono ancora notevolmente influenzati dalle rappresentazioni pittoriche bizantine. Oltre alla chiesa, il complesso include una torre campanaria, una cappella e un refettorio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009