Le più belle spiagge nei dintorni di Palermo

Di

Castel di TusaSupponiamo che quest’estate vi troviate a visitare Palermo e abbiate già visto e gustato pienamente tutte le sue innumerevoli attrattive (ne abbiamo parlato in questo post); e supponiamo che vogliate fare un bagno, di mare e di sole. Quali sono le spiagge migliori raggiungibili in giornata dal capoluogo siciliano?

Su Cefalù e Mondello non abbiamo dubbi, infatti ne abbiamo già tessuto le lodi in altre pagine del nostro blog. Ma ve ne indichiamo alcune altre che valgono davvero la fatica di spostarsi:

* Guidaloca: una frazione di Castellamare del Golfo, possiede una spiaggia di ciottoli lunga solo 400 metri ma davvero incantevole. Già che ci siete visitate anche l’antico borgo marinaro di Scopello, che dista soltanto cinque minuti di auto.

* Isola delle Femmine: nonostante il nome non si tratta di un’isola, bensì di un paesino sul mare fronteggiato da un isolotto, che gli dà il nome e che potrete visitare prenotando un’escursione in barca. La spiaggia è composta da scogliere e sabbia, si estende per oltre 3 chilometri. Purtroppo nel mese di agosto è molto, molto affollata.

* Avamposto: è un lido poco conosciuto dagli stessi palermitani perciò non sarà gremito neppure nei periodi di altissima stagione. Si raggiunge a piedi partendo da Sferracavallo e camminando per quasi 20 minuti verso Capo Gallo. Attenzione, perché la strada e la spiaggia sono sono mai all’ombra, quindi fate bene i vostri calcoli!

* Balestrate: si trova nel golfo di Castellammare del Golfo, al confine con la provincia di Trapani. Il tratto di mare è soggetto a gorghi e venti improvvisi per cui richiede molta cautela. Ma la spiaggia, lunga vari chilometri, è lambita da pittoresche dune di sabbia e abbastanza attrezzata. Un ottimo luogo per le famiglie.

* San Vito Lo Capo: qui la spiaggia è molto estesa, sabbiosa e assai rinomata. Le acque sono di uno splendido colore azzurro dai riflessi verde smeraldo. Non dimenticate di approfittare della visita a Santu Vitu (così si chiama la località in dialetto siciliano) per assaggiare il miglior cuscus della regione!

* Castel di Tusa (nella foto): qui siamo già in provincia di Messina, nel comune di Tusa, per l’appunto. Le spiagge sono coperte di ciottoli, le acque molto limpide. Non troverete né folla né punti di ristoro o attrezzature da affittare. Tanto meglio, sempre che siate dei tipi flessibili.

*Capo Feto: si trova nel comune di Campobello di Mazara, a circa 100 chilometri da Palermo. Qui il litorale è sabbioso, lunghissimo, la natura incontaminata e i turisti pochissimi. Fate il bagno solo se non temete l’acqua fredda. Trattandosi di una riserva naturale, è anche il luogo ideale per fare birdwatching, oppure per le immersioni subacquee: i fondali sono molto ricchi di posidonie.

Le nostre dritte si fermano qui. Se conoscete bene la zona, perché ci abitate o ci andate spesso in vacanza, consigliateci altre spiagge o attrattive. La sezione Commenti vi aspetta!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009