Turchia: un luogo magico per praticare lo yoga

Di

Molte sono le varianti che lo yoga presenta, numerosissime le tendenze e altrettante le pratiche che ne derivano. Noi sosteniamo un concetto molto semplice alla base delle nostre iniziative: la vera differenza non sta nella pratica ma nei luoghi della pratica. Ci siamo recati nel centro della Turchia perché abbiamo sentito parlare dei suoi paesaggi straordinari e della spiritualità particolare che vi si respira.

E’ infatti un paesaggio fiabesco quello che percepiscono gli occhi e lo spirito di chi raggiunge la Cappadocia. Un labirinto di torri, crepacci, canyon, pinnacoli, castelli e chiese rupestri. Le formazioni di pietre erose conosciute col nome di Camini delle fate evocano già nel nome l’elemento magico di questa terra. Ma qui si trovano anche città sotterranee dove i primi cristiani anacoreti trovarono rifugio dalle persecuzioni: è una terra di santi in cui il misticismo monacale mise le prime radici. Pertanto la metafisica ancestrale è palpabile da chiunque. Qui la presenza “divina” si rivela in ogni angolo, in ognuna delle manifestazioni naturali uniche al mondo permeate da una irrefrenabile energia cosmica.

Sono sempre più numerose le scuole di yoga o le agenzie che organizzano una settimana in Cappadocia. E noi siamo tra queste.

Il punto di riferimento per il nostro itinerario è Avanos, piccolo paese nel nord della Cappadocia, miracolosamente dimenticato dal turismo di massa; qui si incontra l’affascinante semplicità di antiche popolazioni. La gente sorride incuriosita nel vedere i pochi visitatori, nonostante a soli 10 kilometri da qui vi siano orde di turisti da ogni parte del mondo. L’accoglienza alberghiera è affidata a caratteristiche pensioncine, che normalmente non superano le 10 stanze, graziose e ben curate.

In seguito scopriremo le zone più nascoste e autentiche, a contatto con le culture millenarie che hanno lasciato testimonianze indelebili nelle valli scavate dall’erosione e trasformate dall’uomo nel corso dei secoli.

La colazione ed eventuali esercizi pratici sono tenuti su splendide terrazze che dominano il panorama. Ogni giorno le visite condurranno i viaggiatori in luoghi inimmaginabili; l’intero bacino è incluso nel Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’UNESCO.

A parte il tempo da dedicare al relax e alla pratica yoga, le visite si concentreranno sui musei a cielo aperto di Göreme e Zelve, gli insediamenti di Ürgüp, Uchisar, Nevsehir e i Camini delle Fate di Pashabag di cui parlavamo sopra.

E poi escursioni a piedi nella Valle Rosa, nella Valle Bianca o nel canyon di Hilara. E si avrà la possibilità di assistere alle cerimonie mistiche in cui i Dervisci celebrano la Sema, ovvero la loro preghiera ricca di toccante raccoglimento in uno splendido caravanserraglio vecchio di ottocento anni.

Alla fine della giornata, si potranno recuperare le forze grazie a un massaggio nel tradizionale bagno turco (il famoso hamam), che ad Avanos consiste in un minuscolo edificio costruito nel 1600.

Per chi vuole trarre veramente il massimo da questo viaggio sarà possibile anche fare uscite a cavallo e volare in mongolfiera: un’esperienza questa che resterà scolpita nella memoria anche dei viaggiatori più esperti.

Nella stesura del programma sono tenuti in conto prioritario i criteri del Turismo Responsabile a sostegno di piccole unità economiche. La nostra agenzia sceglie gli alloggi e i ristoranti prediligendo sempre i più caratteristici e i più tipici, lontani dalle strutture dozzinali e di massa.

Durante le visite culturali e le escursioni saremo sempre seguiti da guide con un profonda conoscenza delle tradizioni e del territorio che ci faranno apprezzare al meglio le esperienze della vita quotidiana.

Gli insegnanti che conducono i gruppi possono organizzare i seminari di yoga nelle ore della giornata che prediligono e praticare all’aperto, in antichi luoghi come monasteri, chiese o nei castelli.

Il gruppo, ma anche un solo partecipante, potrà estendere la settimana con una visita di Istanbul, Ankara con il museo delle Civiltà Anatoliche e le testimonianze ittite, l’Est e la Mesopotamia, i siti romani e greci (Efeso o Pamukkale), la costa mediterranea e quella egea. O piu semplicemente rilassarsi grazie a una crociera sul tipico veliero turco in legno, il caicco.

Al viaggio possono partecipare anche accompagnatori che non praticano yoga, purché di età superiore agli 8 anni. I programmi saranno definiti ad hoc a seconda delle necessità dei singoli gruppi. Ogni tipo di servizio è infatti ideato su misura per coniugare le esigenze di tutti e soprattutto in base al numero dei partecipanti e del periodo di riferimento – che preferibilmente deve essere compreso tra i mesi di aprile e ottobre.

La formula più richiesta consiste in 2 notti a Istanbul e 4 notti in Cappadocia e parte da 665 euro a persona, (aereo+ transfer, bus notturno interno, hotel+5 cene) , per un minimo di 6 persone.

Abbiamo una sede a Milano, una a Istanbul e una ad Avanos. Per maggiori informazioni rivolgetevi a:
Sandra Rinaldi
Responsabile viaggi Yoga
www.cappadociatour.biz
mail-to: birkediviaggi@yahoo.com


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009