Canada: heliski, ma solo per sciatori esperti

Di , scritto il 26 Gennaio 2010

Se siete degli esperti sciatori, se le nostre affollatissime Alpi, pur nella loro bellezza, non vi bastano più e vorreste qualcosa di davvero speciale ed esclusivo, ecco l’heliski.

In Canada, dove gli spazi immensi sono selvaggi e incontaminati, dove i manti nevosi cambiano a seconda delle zone, esiste un nuovo modo di sciare, ovvero l’uso dell’elicottero come impianto di risalita. Ci sono agenzie specializzate che vi prelevano e vi portano in cima alle montagne, ovviamente in zone in cui potrete godere dei fuori pista in tutta sicurezza e soprattutto in solitudine. Potrete godere di tutto il fascino della montagna incontaminata e soprattutto della sensazione unica di essere i padroni della pista.

Le zone in cui viene praticato l’heliski sono principalmente la British Columbia, l’Alberta e il Quebec. Una delle località più famose è Vancouver, dove non a caso avranno luogo i giochi olimpici invernali 2010, grazie alle montagne di Whistler e Blackcomb unite dal moderno impianto a gondola denominato Peak2Peak. Sempre in British Columbia ci sono Lake Louise, Banff e Revelstoke, al confine con l’Alberta, nelle Montagne Rocciose.

Il Quebec è solcato da due catene montuose: la zona a Nord degli Appalachi e le Laurentian Mountains. Le località più rinomate sono: Stonehan, Mont Sante-Anne, Trembiant e Saint-Sauveur. Oltre all’heliski, avrete la possibilità di fare gite in moto slitta e sleddog, con tour organizzati di più giorni.

Certo, si parla di qualcosa di davvero speciale, ed esclusivo, qualcosa che raramente vi capiterà nella vita e per cui dovete essere disposti a un certo investimento! Ma ci sono gioie senza prezzo? Senza contare il fatto che la stagione sciistica in Canada dura il doppio!


1 commento su “Canada: heliski, ma solo per sciatori esperti”
  1. Gabriele ha detto:

    Si è veramente meraviglioso! Sicuramente lo sci più emozionante che esiste!!!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009