Bussana vecchia: il borgo degli artisti nella Liguria di Ponente

Di , scritto il 25 Giugno 2021
Bussana Vecchia

Bussana Vecchia è un paesino a due passi da Sanremo, in provincia di Imperia. Il borgo nacque sulle rovine di un paese distrutto anni prima a causa di un terremoto. Oggi è conosciuto per le sue case colorate, per le installazioni e per i piccoli aterlier in cui si possono comprare oggetti artistici e opere d’arte. Nel 1887 un violento terremoto danneggiò Bussana Vecchia. Il paese lentamente si svuotò e fu un paese fantasma per più di sessanta anni, fino quando un gruppo di artisti non cominciò a ripopolarlo.

Nel corso degli anni ’60 il ceramista torinese Clizia trasferì la sua bottega nel Borgo abbandonato di Bussana Vecchia, fondando una colonia di artisti provenienti da tutta Europa affascinati da quel posto sospeso nel tempo. I nuovi abitanti del borgo iniziarono a recuperare le case più agibili ed a ristrutturare gli edifici, nel rispetto delle caratteristiche del luogo. Venne stilata anche una Costituzione per regolare la vita del villaggio. Nel documento si leggeva che i ruderi non erano di proprietà di nessuno e chiunque avesse voluto stabilirsi nel villaggio poteva scegliere il proprio e ristrutturarlo usando esclusivamente i materiali ancora presenti sul territorio.

Oggi, nonostante sia molto cambiata rispetto agli anni ‘60, Bussana Vecchia rimane un luogo magico e un laboratorio d’arte a cielo aperto. Nelle stradine e nei vicoletti potrete ammirare botteghe e studi di artisti che sorgono nelle belle costruzioni in pietra. Molto suggestiva da visitare è la vecchia chiesa di Sant’Egidio. Non fu mai ristrutturata e che ancora conserva le tracce di quelli che erano gli stucchi e le pitture originarie. In giro per la città troverete murales, sculture, affreschi e centinaia di gatti che vi accompagneranno nel tour. Il paese è un’intera isola pedonale, le auto infatti non sono ammesse nel borgo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009