Düsseldorf: la capitale tedesca della moda

Di , scritto il 25 Maggio 2021
Düsseldorf

Düsseldorf è la capitale del Land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Si trova circa 40 chilometri a nord di Colonia e non lontana dalla parte meridionale della Ruhr con le città di Duisburg, Essen e Dortmund. Situata sulle rive del Reno, le piazze medievali e i monumenti d’epoca moderna, la rendono una città insolita e stravagante. Düsseldorf ha molto da offrire: dal punto di vista artistico e musicale, e nel settore fashion. La città ha visto nascere artisti storici, tra cui Kraftwerk, pioniere della musica elettronica.

Le bellezze di Düsseldorf

La Burgplatz è la piazza centrale sulle sponde del Reno e ospita molti dei più importanti monumenti di Düsseldorf. Le principali attrazioni della città sono: la fontana che rappresenta due bambini che fanno la ruota, il museo marittimo nella torre Schlossturm e la ruota panoramica Riesenradam Rhein. Durante le festività natalizie, il Burgplatz ospita i mercatini di Natale che propongono un’incredibile varietà di oggetti e numerosi punti di ristoro. Quando la sera si accendono le luci l’atmosfera si fa ancora più magica.

Percorrendo la passeggiata lungo le sponde del Reno si notano molti luoghi di interesse come la chiesa di San Lamberto e Burgplatz, con la famosissima torre di Schlossturm. In qualsiasi punto si trovano bar e pasticcerie proprio dietro l’angolo. In estate vale la pena fare un tour del Reno a bordo di una barca per la durata di quarantacinque minuti.

Il Kunstsammlung Nordrhein–Westfalen Museum è il più importante museo e galleria d’arte moderna della città, ed è talmente grande da essere stato suddiviso in due sezioni denominate K20 e K21. Le due sedi si trovano a una distanza di tre chilometri. Per visitarle, si può raggiungere facilmente una delle due con i mezzi pubblici e, una volta giunti sul posto, usufruire del servizio navetta del museo che offre il trasferimento all’altra sezione. La straordinaria collezione di arte tedesca comprende aree dedicate alla scultura, alle installazioni e ad altre forme d’arte. Tra le varie opere esposte figurano anche lavori di artisti di fama internazionale come Picasso e Kandinskij.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009