Sogni un viaggio alternativo? Affitta una barca a vela!

Di , scritto il 25 Maggio 2019
barca a vela

Alla vigilia della bella stagione subentra anche il momento fatidico della prenotazione delle proprie vacanze estive. Ma, invece di recarsi nelle solite mete ricche di caos, turisti e traffico, ciò che sta andando sempre più di moda è senza dubbio una bella vacanza in barca a vela. Si tratta di un modo assolutamente alternativo di vivere il sole e la bella stagione, poiché perfetto per trascorrere un po’ di tempo a contatto con la natura, le bellezze dei paesaggi e soprattutto il mare. Non solo Mediterraneo però: tra le mete più frequentate da chi è un appassionato di barca a vela ci sono, ad esempio, le Barbados e i Caraibi.

Ebbene, affittare una barca a vela per le vacanze può essere davvero formativo e divertente. Vediamo perché qui sotto.

Perché affittare una barca a vela per le proprie vacanze?

Ci sono diversi motivi che spingono le persone ad affittare una barca a vela per le proprie vacanze estive. Ecco i principali:

  • Si vive il mare in modo tranquillo e discreto: dimentica il caos delle spiagge, il traffico per raggiungere la località balneare preferita o il trasporto di tutti quegli oggetti come ombrelloni e sdraio per la spiaggia. Con una barca a vela potrai rilassarti vagando per il mare e in modo molto sereno. Scegli tu quando fare un bagno facendo un ottimo tuffo e nuotando in assoluta tranquillità senza il caos provocato dagli altri bagnanti;
  • Puoi spostati tra diverse location: tra le destinazioni raccolte su questo sito specializzato: https://www.spartivento.it/it/, si nota che il Mediterraneo è senza dubbio uno dei mari più trafficati e noti quando si parla di barca a vela. Ma ci sono anche i Caraibi, perfetti da navigare e visitare e bordo di un catamarano!
  • Non ti annoi mai: proprio la possibilità di visitare posti nuovi e sbarcare ogni giorno in una destinazione diversa significa vivere una vacanza dove è davvero difficile annoiarsi. Ogni destinazione offre sempre paesaggi, bellezze diverse, tutte da scoprire e da vivere con chi ami.

Catamarano o barca a vela?

Quando si decide di prendere in affitto una barca a vela, una delle domande più proposte dai tour operator è: barca a vela o catamarano? Si tratta principalmente di due imbarcazioni molto simili ma che presentano però delle sostanziali differenze che non si può non considerare al momento del noleggio. Per prima cosa, la barca a vela è senza dubbio più adatta ad un viaggio intimo con un massimo di 4 persone e un minimo di 2. Si guida più facilmente (anche se è sempre necessario avere una patente nautica) ed offre un’esperienza nautica forse più suggestiva. Per quanto riguarda il catamarano, si parla di una barca con dimensioni un po’ più grandi, perfetta per gruppi più numerosi. Lo spazio è notevole e garantisce anche più privacy tra i vari viaggiatori. È bene sottolineare, però, che il catamarano necessita obbligatoriamente della presenza di uno skipper. A causa delle sue dimensioni, infatti, potrebbe esser difficile ormeggiarlo in un porto o comunque gestirlo in mare.

Cosa si porta per un viaggio in barca a vela?

Partiamo da un presupposto molto importante: no alle valigie e sì ad un borsone pratico e meno ingombrante. In una vacanza in barca a vela, infatti, non è necessario portare chissà quanti vestiti o indumenti. Basta avere con sé più costumi, creme solari, saponi rigorosamente biodegradabili, asciugamani e qualche felpa per la sera nel caso in cui dovesse fare più freddo. Consigliamo di prediligere vestiario composto da tessuti che si asciugano facilmente e borsoni ripiegabili e da inserire nella cabina armadio. Per quanto riguarda il cibo, fai provvista di tanta acqua e di prodotti in scatola che non scadono o si deteriorano troppo presto. Per quanto riguarda il resto, potrai fare provviste al momento dell’attracco al molo della tua destinazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009