L’isola di Reichenau e il monastero, gioiello sul Lago di Costanza

Di

Reichenau inselL’isola di Reichenau si trova nel Bodensee, per noi italiani più conosciuto come lago di Costanza, nella regione del Baden-Württemberg. E’ comodamente collegata alla terraferma da un ponte-diga. Oltre che per le fattorie e le aziende vitivinicole, l’isola è famosa per la sua importanza storico-religiosa: è infatti stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO grazie al complesso di tre monasteri che vi sorgono, che ne fecero un centro di cultura monastica in incomparabile bellezza nel primo medioevo. La creazione della prima abbazia sull’isola di Reichenau si deve al vescovo itinerante Pirmin, che intorno al 724 fondò un monastero benedettino, divenuto poi un importante centro spirituale dell’Occidente medievale. I resti di questa antica struttura mostrano una chiesa a navata unica molto semplice, cui erano annessi altri edifici del monastero. La costruzione del Marienmuenster di Mittelzell iniziò invece in epoca carolingia e fu molto movimentata. Consacrato per la prima volta nell’816 sotto l’abate Heito, fu continuamente modificato fino alla metà dell’XI secolo.

Da visitare sicuramente:
* l’abbazia di Reichenau con la cattedrale, dedicata alla Vergine Maria e a San Marco – ha un aspetto severo, con doppio transetto e una facciata imponente risalente alla prima metà dell’XI secolo.
* la Basilica di Sankt Peter und Paul a Niederzell, priva di transetto, con un’interessante struttura del coro e tre absidi, uno dei quali ospita un grandioso ciclo di affreschi risalenti alla prima metà del XII secolo con il Cristo che troneggia al centro della volta e dell’abside.
* la Chiesa di Sankt Georg a Oberzell, una basilica dalle forme sobrie, il cui pregio artistico consiste soprattutto nelle pitture murali del periodo ottoniano, realizzate alla fine del X secolo.
* le rovine dell’antico villaggio di Schopflen ad Oberzell.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009