Luogo di rara bellezza in Sicilia: la Scala dei Turchi

Di , scritto il 25 Marzo 2021
La Scala dei Turchi

In provincia di Agrigento, nella celebre Valle dei Templi, si trova la Scala dei Turchi con le sue bianche pareti di marna. La scogliera si trova tra due spiagge di sabbia fine e per arrivarci bisogna procedere lungo il litorale salendo una grande scalinata di pietra calcarea. Raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello. La scala è di forma ondulata e irregolare con linee dolci e rotondeggianti. Questa scogliera è costituita di marna, un roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea, caratteristica per il suo colore bianco puro. 

Ai fianchi della scogliera si estendono le meravigliose spiagge, da Giallonardo a Pergole, Pietre Cadute, Lido Rossello. Fino a Punta Grande al confine con il territorio di Porto Empedocle (dove lo scrittore Pirandello trascorse l’infanzia).

Storia e curiosità sulla Scala dei Turchi

Il nome Scala dei Turchi deriva dall’appellativo dato ai pirati saraceni (chiamati “turchi” dalle popolazioni locali), che nel ‘500 approdavano su questa roccia per saccheggiare i villaggi della costa. I gradoni della parete rendevano più semplice l’approdo dal mare essendo anche un punto riparato dai venti e poco controllato.

La Scala dei Turchi è un sito importante anche dal punto di vista geologico perché si possono riconoscere le ciclicità legate alla variazione dei parametri orbitali. È possibile correlare le variazioni di insolazione con cicli di mediamente 21.000 anni e le variazioni di eccentricità dell’orbita con cicli di mediamente 100.000 anni.

Negli ultimi decenni, la scogliera è diventata una meta turistica particolarmente visitata anche per la popolarità acquisita dai romanzi di Camilleri che hanno per protagonista il commissario Montalbano.

Approfittando della vicinanza del sito, dopo la Scala dei Turchi potreste essere interessati a visitare anche la Valle dei Templi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009