Un weekend da sogno con auto vintage sul Lago di Garda

Di , scritto il 23 Settembre 2016

lago di GardaSono molti come noi a credere che, per le persone a cui vogliamo bene, forse non c’è regalo più azzeccato di una vacanza in un luogo magico. Rimarrà indelebile nella memoria senza essere soggetta all’usura del tempo e tanto meno ai furti. Se poi si tratta di una fuga a due su una quattroruote d’altri tempi, le sensazioni che ci regalerà saranno davvero indimenticabili: il rombo ovattato del motore e le vibrazioni a ogni curva si fonderanno con i ricordi dei panorami suggestivi, dei suoni e dei profumi del paesaggio, specie quello lontano dai circuiti più battuti. Questo è il motivo per cui parliamo volentieri di un weekend con auto vintage sul Lago di Garda, solo una delle tante proposte di questo tipo che abbiamo trovato sul portale Regali.it, particolarmente adatta a questo inizio di autunno che ci sta regalando temperature gradevoli e splendidi colori. Nelle ore più calde sarà un piacere sentire il vento passare tra i capelli e il sole che bacia il nostro viso.

I primi sono sulla sponda veneta del Lago di Garda, che detta Riviera degli Ulivi perché qui, incredibilmente si coltivano ulivi secolari da cui si estrae un olio profumato e delicatissimo. Da vedere sicuramente:

* Lazise, con il suggestivo lungolago in ghiaia, particolarmente romantico al tramonto, con i pontili di legno che sembrano proiettarsi verso l’infinito.
* Torri del Benaco, un borgo piccolo ma pieno di gioiello: il Castello Scaligero (che ospita il Museo Etnografico), il centro storico che le abitazioni variopinte dei mercanti dell’Ottocento e il pittoresco porticciolo turistico.
* Punta San Vigilio, un porticciolo dove si arriva a piedi dopo una breve camminata per trovare silenzio, ulivi e cipressi su terrazzamenti e si arriva con lo sguardo fino alla sponda opposta del lago.

Sulla sponda lombarda del Lago di Garda consigliamo invece:

Manerba del Garda, in provincia di Brescia, uno dei tratti più incontaminati di tutto il perimetro del lago. Vi troverete rocce a strapiombo sull’acqua azzurra, fitta vegetazione, suggestive spiaggette.
Sirmione, sempre in provincia di Brescia. Amatissima dai nordeuropei ha da offrire non soltanto un bel paesaggio, parchi e acque termali, ma il Castello Scaligero e la grandiosa villa romana conosciuta come Le Grotte di Catullo.
Gardone Riviera, con lo splendido lungolago, i giardini botanici Hruska e soprattutto il Vittoriale, la cittadella monumentale in cui visse il vate Gabriele D’Annunzio. Quest’ultimo è passato alla storia per avere detto della sua vita sul Garda hic manebimus optime (qui staremo benissimo). Come dargli torto?

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009