Che cos’è la Tavola Periodica delle compagnie aeree?

Di , scritto il 23 Luglio 2012

Coloro che hanno studiato un pochino di chimica, riconosceranno nello screenshot qui accanto una tavola periodica. Tuttavia, esaminando l’originale su questa pagina del sito eDreams si capirà subito che non si sta parlando di elementi chimici, bensì di compagnie aeree, ognuna con rappresentata dal suo logo e dal suo codice IATA.

In pratica, siamo di fronte a una classifica delle migliori cento compagnie aeree esistenti a livello globale: la graduatoria è stata stilata con il contributo di 200.000 utenti che hanno viaggiato con eDreams negli ultimi quattro anni.

Il questionario somministrato ai clienti chiedeva di valutare aspetti come: professionalità del personale di bordo, puntualità, gestione bagagli, igiene, cibi e bevande, comfort, check-in e imbarco, comfort per i viaggi con bambini, scali aeroportuali, vip lounge ecc. I commenti rilasciati dai viaggiatori sono consultabili sul sito di eDreams.

La tabella è ricchissima di informazioni: infatti, passando con il mouse su ogni icona, si trova esplicitato il paese di appartenenza, il punteggio ottenuto e costo per la percorrenza di 100 miglia con ognuna di esse (non vince la meno costosa, ma la più apprezzata per la qualità dei servizi).

Chi ottiene la medaglia d’oro? Singapore Airlines, seguita da Darwin Airlines (Svizzera) e Thay Airways. Tra le italiane, la prima è Air Italy, posizionata nella casella 24, mentre Alitalia è nella posizione 47 e AirOne alla 49. Sono in fondo alla classifica le compagnie low cost Easyjet e Ryanair (rispettivamente al numero 95 e 98).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009