Castelli di Augustusburg e Falkenlust: splendidi esempi di rococò in Germania

Di

Augustusburg_BruehlOggi vi portiamo in Germania, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, per visitare i meravigliosi castelli di Augustusburg e Falkenlust nella città di Brühl. Si tratta di due edifici in stile tardo barocco-rococò inclusi fin dal 1984 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, divisi tra loro da un ampio, bellissimo giardino.

I due edifici furono edificati agli inizi del XVIII secolo per iniziativa del principe elettore Clemens August di Baviera, che li commissionò agli architetti Johann Conrad Schlaun e François de Cuvilliés il vecchio. La grandiosa scalinata del castello di Augustusburg fu invececostruita da Johann Balthasar Neumann. I sontuosi giardini alla francese furono progettati da Dominique Girard.

Il castello di Augustusburg era usato come residenza del principe elettore, mentre Schloss Falkenlust era il castello base per la caccia con il falcone. La costruzione del primo durò ben 40 anni e durante questo periodo fu creata un’opera d’arte unica nel suo genere, che testimonia i mutamenti di stile verificatisi nel passaggio da barocco a rococò. Il principe elettore vide nell’edificio un’espressione della sua gloria di sovrano, visibile anche nelle sfarzose e raffinate stanze di rappresentanza. Sui giardini si aprono tutte le stanze e questo fatto conferisce al castello il carattere di una residenza estiva. La costruzione del castello di Falkenlust iniziò nel 1729. L’intento degli architetti era di costruire un edificio privato, ma comunque assai sfarzoso, quasi quanto la Residenza di Monaco, la grandiosa dimora dei re di Baviera.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009