Una visita a Chaux-de-Fonds, fondamentale per tutti gli appassionati di orologi svizzeri

Di

I tour tematici sono una delle formule vacanza più originali, perché consentono di abbinare gli interessi prettamente turistici con le peculiari passioni o gli hobby dei viaggiatori. Ci sono tour che seguono le strade del vino o dei liquori (qui un tour nella regione del Cognac), ma cercando nel nostro database ne troverete molti altri, spesso all’insegna dell’arte e della buona tavola.

Una meta turistica ancora poco conosciuta, ma tutta da scoprire, anche perché molto vicina al confine italiano, è La Chaux-de-Fonds, cittadina nel cantone di Neuchâtel nell’incantevole cornice delle montagne del Giura, recentemente inclusa insieme alla vicina Le Locle nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per il suo eccezionale valore culturale.

Qui siamo nella Watch Valley, la “valle degli orologi” o “valle della precisione” – perché vi hanno sede importantissime industrie specializzate in questo settore, tra cui quella di Omega, un marchio che produce e mette in vendita orologi fin dal lontano 1848.

L’impianto urbanistico della città riflette pienamente il bisogno di organizzazione razionale tipica degli orologiai, con una disposizione parallela delle strade sulle quali l’edilizia residenziale si alterna e si integra perfettamente a quella destinata ai laboratori tecnici.

Da non perdere il Museo Internazionale dell’Orologeria, nel quale sono esposti gli esemplari più preziosi prodotti in questa zona della Svizzera in una suggestiva cornice che propone una carrellata delle modalità di misurazione del tempo dall’antichità ai nostri giorni. Si possono anche osservare con cura artigiani all’opera nel laboratorio di restauro in antichi orologi, presentazioni multimediali e simpatici orologi interattivi.

1 commento su “Una visita a Chaux-de-Fonds, fondamentale per tutti gli appassionati di orologi svizzeri”
  1. orologeriaMajer ha detto:

    Un giro stupendo per gli appassionati ma anche per chi è curioso!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009