Santa Maria presso San Satiro a Milano: stupefacente illusionismo prospettico

Di

Una delle più celebri chiese di Milano (situata in via Torino, 17/19, a due passi dal Duomo) è legata al nome di Donato Bramante. Santa Maria presso San Satiro appare oggi quasi interamente reinterpretata da rifacimento ottocenteschi. Fondata per volere dell’arcivescovo Ansperto intorno all’879 e poi riedificata a partire dal 1476. Negli anni successivi è documentata la presenza di Bramante.

Inizialmente comprendeva un solo braccio e solo nella seconda fase furono aggiunti il Battistero e il braccio longitudinale. L’interno è a tre navate, scandite da cinque campate; la centrale è coperta da una volta a botte larga tre volte quelle minori laterali.

La particolarità dell’edificio sta nella finzione della parete di fondo, che crea illusoriamente uno spazio virtuale: si tratta del celebre illusionismo prospettico del coro bramantesco. Un capolavoro di finzione ottica realizzato in stucco dorato e dipinto, che finge la praticabilità di un abside inesistente.

2 commenti su “Santa Maria presso San Satiro a Milano: stupefacente illusionismo prospettico”
  1. Francesca ha detto:

    Pur essendo nata a Milano, l’ho scoperta pochi mesi grazie ad un amico fiorentino, è proprio vero che se abiti in una città spesso non la conosci in profondità! E’ davvero una chiesa imperdibile, molto raccolta ed aperta solo in determinati orari, proprio in centro a Milano a pochi passi da Piazza del Duomo! L’illusione prospettica di un finto abside mi ha lasciata davvero di stucco! Una tappa imperdibile per milanesi e non!:)

  2. Pero ha detto:

    Anch’io ho visitato questa chiesa dopo 24 anni che abito a Milano. Mi vergogno dopo che ho passato mille volte vicino la chiesa senza pensare che si tratta tra le opere più sorprendenti dell’intero Rinascimento.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009