Gallipoli, la perla dello Jonio

Di , scritto il 22 Febbraio 2011

Lungo la penisola salentina, affacciata sul Mar Ionio, troviamo Gallipoli, sicuramente una tra le località turistiche più famose della Puglia.

Le vacanze a Gallipoli non vi deluderanno: spiagge con splendide distese di sabbia bianca e mare incontaminato caratterizzano la costa, che nei mesi estivi è presa d’assalto da discrete orde di turisti.

Gallipoli si divide in due zone: il centro storico, che sorge su un’isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte; e il borgo, che accoglie nel suo interno negozi e strutture turistiche.

La città è circondata da mura, dalla cui altezza è possibile ammirare suggestivi scenari, per esempio l’isola di Sant’Andrea con il suo faro.

Da non perdere anche altri monumenti interessanti da visitare, come il Castello Angioino che si affaccia sul mare, (fu fatto costruire dal re Carlo I D’Angiò) e la Fontana Greca, che sorge vicino il ponte seicentesco che collega il centro storico con il borgo.

Le più importanti spiagge di Gallipoli sono Lido Conchiglie, Punta della Suina e Baia Verde, molto ambite da chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze nel Salento.


2 commenti su “Gallipoli, la perla dello Jonio”
  1. […] Castro è un comune che si estende sulla costa est della penisola salentina, sul mare Adriatico, una quindicina di chilometri a sud di Otranto e a circa cinquanta da Lecce e da Gallipoli. […]

  2. Luce ha detto:

    Gallipoli è veramente notevole, soprattutto per i giovani in cerca di divertimento….

    Date un’occhiata anche a questo video http://youtu.be/x9AJkS40jL0


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009