Sítio Roberto Burle Marx, giardino tropicale moderno a Rio de Janeiro

Di

Il Sítio Roberto Burle Marx è un giardino botanico e una casa-studio situati a Rio de Janeiro, in Brasile. Il giardino è stato creato dall’architetto paesaggista Roberto Burle Marx, uno dei più importanti paesaggisti del Brasile, e ospita una collezione di piante tropicali e subtropicali, nonché opere d’arte e oggetti di design.

Il Sítio Roberto Burle Marx è stato progettato da Burle Marx nel 1954 come sua casa-studio e giardino privato. Oltre alla sua funzione di casa, il giardino è stato anche utilizzato come laboratorio per le ricerche botaniche e come luogo di ispirazione per le opere di Burle Marx. Oggi, il Sítio è aperto al pubblico e ospita una collezione di oltre 2.000 specie di piante, tra cui alcune rare e endemiche del Brasile.

Il giardino è anche un luogo di importanza storica e culturale, poiché rappresenta l’evoluzione del pensiero di Burle Marx sulla progettazione del paesaggio e sull’importanza della conservazione delle specie botaniche. Il Sítio Roberto Burle Marx è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2018 in riconoscimento della sua importanza come luogo di conservazione delle specie botaniche e come esempio di progettazione del paesaggio sostenibile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009