Il Complesso monastico di Maulbronn, perla della Germania meridionale

Di

MaulbronnIl sudovest della Germania non è proprio una delle mete turistiche prescelte dai nostri connazionali, ma chissà che qualcuno, visitando parenti o amici che risiedono nel Baden-Württemberg, a Stoccarda o a Karlsruhe, non abbiano occasione di visitare il monastero di Maulbronn, sito UNESCO nell’omonima cittadina. Si tratta di un’abbazia cistercense fondata nel 1147, che si è conserva praticamente intatta, nonostante il fatto che già intorno al 1530, per effetto della riforma protestante, il monastero sia stato soppresso.

Nell’abbazia, costruita secondo i modelli di quelle della Borgogna, si ritrova un mix di vari stili architettonici, dal romanico fino al tardo-gotico. La basilica a tre navate suddivise da colonne, consacrata nel 1178, fu ampliata nel XV secolo in forme tardogotiche. L’adiacente suggestivo chiostro, possiede una parte risalente al XIII secolo e una costruzione per i lavabi del XIV secolo con un interessante affresco sulla volta. Il portico del monastero, denominato Paradies, fu ultimato nel 1220 e il suo stile segna il passaggio dal romanico al gotico. Essendosi conservato così bene, il complesso di Maulbronn consente di avere una visione dettagliata della vita ascetica dei cistercensi, soprattutto se si osservano i fabbricati rurali e gli edifici usati come abitazione. Anche il refettorio dei monaci sacerdoti è un edificio di rara bellezza. La sala a due navate colpisce per il gioco armonioso a costoloni fra i pilastri, le volte del soffitto e le finestre con arco a tutto sesto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009